Previsioni & Previsioni grafiche
Fine SETTIMANA dai due volti: tutti i dettagli del tempo previsto per i prossimi giorni
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Settembre 2013
- Scritto da Marco Iannucci
Buongiorno cari amici di MeteoportaleItalia da Marco Iannucci. Iniziamo come al solito dal commentare l'immagine del sat24 di apertura. La Pensiola è ancora sotto l'infuenza dell'alta pressione, anche se va segnalata la presenza di nuvolosità sparsa nel Tirreno.
Si tratta di un'area di debolissima bassa pressione che sta generando qualche precipitazione in pieno mare tra Sicilia Sardegna e coste tirreniche, destinata ad esaurirsi a causa del muro di alta pressione.
L'alta pressione regnerà ancora incontrastata per qualche giorno, garantendo una prima parte del finesettimana bello su tutta l'Italia e caratterizzato da temperature molto miti. Sarà insomma per chi può ancora il clima ideale per andare in spiaggia.
Domenica invece un cavo d'onda provieniente da ovest farà calare la pressione sull'Italia portando le prime precipitazioni al Nord Italia. Al mattino le piogge conquisteranno tutto il Nord e la Toscana, mentre in serata sarà pienamente coinvolto anche il Lazio e il nord della Campania. Le precipitazioni saranno più abbondanti sulle coste tirreniche e al nordest.
Lunedì proseguirà il tempo piovoso un po' su tutta la Penisola poichè il minimo pressorio sarà sul centro Italia. Per i dettagli sull'intensità delle precipitazioni e le aree più colpite è bene attendere ancora qualche giorno.
Martedì le ultime piogge interesseranno il sud Italia con la traslazione del minimo verso sudest, coinvolgendo per ultime Calabria e Puglia. Il tempo successivamente migliorerà. A 180 ore la Pensola è nuovamente sotto un campo anticiclonico, mentre proseguirà il raffreddamento della Russia e dell'Est Europeo.
Marco Iannucci
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.