Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI 12 Settembre: tempo instabile al Sud, con forti ROVESCI e TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI 12 Settembre: tempo instabile al Sud, con forti ROVESCI e TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali in arrivo al Sud e sulla Sicilia, tempo migliore altrove.

12 settembre meteo MPIContinua il via vai instabile che vede la nostra Penisola al centro di una circolazione umida oceanica coadiuvata dalla presenza di un profondo vortice depressionario in quota che progressivamente si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali entro la giornata di venerdì.

Nord Italia: su tutte le regioni prevalenza di cielo in generale sereno o poco nuvoloso fin dalle primissime ore della mattinata, con solo qualche residuo addensamento concentrato in prevalenza tra l'estremo Nord-Est e l'Emilia.

In giornata parziale accentuazione dell'instabilità soprattutto sul settore alpino e prealpino orientale, ove non mancherà qualche acquazzone. Rovesci residui anche tra Emilia, Romagna e Veneto, ma con tendenza a deciso miglioramento durante le ore serali.

Centro Italia: fin dal mattino condizioni di diffusa instabilità in particolar modo tra Toscana, Umbria e Lazio, ove non mancherà qualche episodico acquazzone sparso. Fenomenologia che tenderà ad intensificarsi durante il pomeriggio, estendendosi dalle zone occidentali fin verso quelle orientali (attenzione ai temporali). Dalla sera migliora ovunque.

Sud Italia: condizioni di marcata instabilità a causa del passaggio di un violento sistema perturbato. Piogge, rovesci e temporali bagneranno fin dal mattino la Campania, la Basilicata e la Calabria, con estensione della fenomenologia fin verso la Puglia durante il pomeriggio sera. Migliora dalla sera-notte ovunque, con solo qualche residuo acquazzone tra Calabria tirrenica e Gargano.

Isole: bel tempo in Sardegna per gran parte della giornata, con solo qualche nuvola sparsa in transito durante il giorno tra la parte centrale e quella settentrionale. Tempo fortemente instabile invece per quanto concerne la Sicilia, fin dal mattino, ove ritroveremo intensi rovesci a carattere temporalesco. Fenomeni che insisteranno fino a sera, per poi cessare in maniera significativa.

Temperature: in generale stazionarie ovunque, in lieve calo soprattutto tra il Sud, le Isole e le regioni del versante Adriatico. Massime in generale comprese tra +22/+25°C, ma con punte residue fino a +30/+32°C sul Salento e sulla Calabria ionica.

12 settembre meteo MPI

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam