Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: assaggio di tempo autunnale, con frequenti acquazzoni e clima FRESCO

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: assaggio di tempo autunnale, con frequenti acquazzoni e clima FRESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Settimana a tratti autunnale, con forti rovesci e un clima decisamente più fresco.

settimanaSiamo davvero alle battute d'arresto di questa stagione estiva; una forte perturbazione atlantica sta per attraverserare il nostro Paese e nei giorni successivi sarà seguita da altri impulsi instabili che a ruota raggiungeranno le nostre regioni, portando instabilità e un clima assai più fresco.

Si aprirà così una settimana meteorologicamente parlando davvero molto variabile, fresca, dal sapore autunnale, che aprirà una grossa ferita barica di difficile rimarginazione, anche per il più potente e vasto degli anticicloni. Ecco perchè sembra assai probabile il mantimento di instabili condizioni meteo anche nella prossima di settimana, ma di questo torneremo a parlarne.

Intanto la vasta perturbazione tanto menzionata nell'ultimo periodo è oramai ufficialmente approdata sul Mediterraneo e son poche le ore che la separano nell'attraversare la nostra Penisola; oggi toccherà al Nord, domani al Centro e martedì al Sud, eccolo il percorso del terzo sistema perturbato di questo mese di Settembre.

Perturbazione che ha una prerogativa importante: i temporali. Temporali che osserveremo nascere come funghi su moltissime zone dell'Italia, dapprima sul Piemonte e sulla Lombardia, poi sul levante ligure e per concludere anche con l'estremo Nord-Est, ove pioverà fino a notte. Sempre nella notte forti temporali raggiungeranno anche la Sardegna.

Domani, lunedì, ecco l'ora delle regioni centrali; prima la Toscana, poi l'Umbria e il Lazio, marginalmente anche il medio Adriatico, mentre il Sud sarà in attesa e al Nord il tempo sarà già migliorato, con ultimi disturbi solo all'estremo Nord-Est. Prima di un miglioramento, al mattino qualche acquazzone resisterà anche nel sud della Sardegna.

Martedì una parziale tregua al maltempo un pò in tutto il nostro Paese, anche se saranno presenti molte nuvole che determineranno un cielo tutto sommato variabile. Le piogge e i temporali bersaglieranno infatti solo la Sardegna (risultando veementi), mentre qualche acquazzone come detto in precedenza interesserà l'estremo Sud.

settimana

Mercoledì attenzione alle regioni del medio-basso Tirreno; è previsto infatti l'arrivo di furiosi sistemi temporaleschi direttamente dal mare, che andranno ad impattare tra il Lazio e la Campania, ove sono previsti accumuli importanti che ad oggi variano tra i 40 e i 70 mm (ci torneremo). Temporali che si estenderanno poi anche all'Abruzzo, al Molise e al Gargano. Prestare davvero attenzione.

Un mercoledì che comunque vedrà qualche pioggia interessare anche l'estremo Nord-Est e più giù anche la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia, ove si attiveranno umide correnti occidentali o nord-occidentali. Nessuna variazione importante altrove. Migliora ovunque nella notte.

Giovedì instabilità marcata soprattutto al Centro-Sud dell'Italia, con frequenti rovesci e acquazzoni accompagnati da freschi venti nord-occidentali. Andrà meglio solo al Nord, protetto dalla barriera alpina, anche se non escludiamo qualche breve acquazzone sul settore di Nord-Est.

Venerdì residui acquazzoni sprattutto sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto dello Stivale il tempo migliorerà momentaneamente causa il rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. Bel tempo anche sabato (migliorerà anche al Sud), mentre domenica è previsto un nuovo peggioramento dalle caratteristiche ancora da approfondire e valutare.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam