Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: si riaccende l'instabilità, tornano i TEMPORALI anche al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: si riaccende l'instabilità, tornano i TEMPORALI anche al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si prospetta un fine settimana complessivamente instabile, specie al Nord.

fu weekj settE' tornata prepotentemente ad intensificarsi l'instabilità tra le due Isole maggiori, Sicilia e Sardegna, che a partire dalla mattinata odierna e fino alle scorse ore hanno dovuto fronteggiare la persistenza di vaste celle temporalesche capaci di scaricare al suolo notevoli accumuli pluviometrici.

Nonostante l'anticiclone delle Azzorre prosegue a garantire su tutto lo Stivale condizioni di cielo sereno, le Isole sono sotto l'influenza di una blanda goccia fredda in quota che esalta la nascita di furiosi temporali che dal nord Africa tendono a risalire verso nord/nord-est.

Nel proprio percorso vanno per l'appunto ad impattare sulla Sicilia e sulla Sardegna, ove nel corso delle ultime ore il tempo è sensibilmente peggiorato. Furiosi nubifragi hanno infatti investito Malta, mentre un super temporale autorigenerante sta flagellando in queste ore il sud della Sardegna.

Nel corso dei prossimi giorni la pressione sull'Italia tenderà leggermente ad aumentare, anche se ci troveremo sotto la spinta di umide e calde masse d'aria meridionali che andranno ad esaltare una parziale attività convettiva in special modo sui rilievi.

Se domani insisterà ancora qualche furioso temporale tra la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, qualche fenomeno tornerà a fare la propria comparsa anche sui monti del Centro, sull'Appennino ligure e lungo tutta la catena alpina, in particolar modo la parte centro-occidentale.

Sabato ancora temporali residui tra Sicilia e Calabria, mentre l'instabilità subirà una progressiva accentuazione anche all'estremo Settentrione, in particolar modo il Nord-Ovest, ove la fenomenologia si concentrerà soprattutto nelle aree montuose (sconfinando tuttavia fin verso le pianure piemontesi).

Domenica ancora maltempo soprattutto all'estremo Nord, con i forti temporali che colpiranno quasi tutte le aree e si sposteranno seguendo la traiettoria dei venti in quota, quindi da sud/sud-ovest verso nord/nord-est. Attenzione perchè si tratterà di fenomenologia a tratti anche intensa. Rovesci e temporali sparsi anche sui rilievi appenninici del Centro-Sud, mentre sul resto dello Stivale avremo una situazione di maggior variabilità, ma con pochissime precipitazioni.

Le temperature non subiranno particolari variazioni e si attesteranno ovunque su valori in generale compresi tra +28/+33°C. In attesa di un brusco peggioramento individuabile per l'inizio della successiva settimana, ma ci torneremo con più calma.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam