Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo SETTIMANA: infiltazioni da est manterranno il tempo INSTABILE. Non mancheranno i TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo SETTIMANA: infiltazioni da est manterranno il tempo INSTABILE. Non mancheranno i TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Settimana a tratti instabile a causa di fresche infiltrazioni da est.

setti italia 19 26 agostoSi apre una settimana che gradualmente ci condurrà verso la conclusione del mese di Agosto. L'Estate, quindi, inizierà in maniera progressiva a "piegarsi" e le grandi perturbazioni atlantiche tenteranno a più riprese di scalfire l'egemonia anticiclonica. Se ci riusciranno lo stabiliremo solo in seguito.

Ora gli occhi sono puntati sullo scenario meteorologico attuale, perchè veniamo da una fase configurativa dominata dall'alta pressione delle Azzorre e il clima ne ha profondamente risentito, mantenendosi gradevole in pieno giorno ed estremamente fresco durante la nottata.

E' un classico quando a dominare è la struttura anticiclonica azzorriana piuttosto che quella africana; minor quantità di umidità in atmosfera, aria più secca e maggior dispersione di calore, che permette un inversione termica più marcata e un clima assai fresco in assenza del sole.

Insomma, il volto clemente dell'Estate potremo tranquillamente affermare, con il super caldo africano relegato alla Penisola Iberica e le perturbazione umide e piovose che scorrono alle medio-alte latitudini europee.

Ma le cose cambieranno con l'inizio della settimana ormai entrante; a partire dalla serata di lunedì una forte perturbazione atlantica attraverserà l'estremo Settentrione dell'Italia, portando forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature.

Temporali che quindi si estenderanno dalle Alpi verso le zone di pianura, spostandosi poi verso le regioni adriatiche nella giornata di mercoledì, quando qualche rovescio si estenderà fin verso le zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Tra mercoledì e giovedì l'instabilità si spingerà ulteriormente verso sud/sud-est ed ecco che quindi i temporali andranno a colpire anche l'estremo Meridione dell'Italia, nonché le due Isole maggiori, ove la situazione meteorologica si manterrà estremamente movimentata. Il tutto mentre al Centro-Nord il tempo migliorerà, a parte degli episodici rovesci nelle zone di montagna.

L'alta pressione delle Azzorre intanto estenderà la propria azione verso i Paesi dell'Europa centro-settentrionale, spingendosi fin verso la Scandinavia. L'Italia si troverà così nel bordo meridionale della struttura stabilizzante, esposta quindi alle correnti fresche in quota provenienti da est.

Almeno fino a sabato quindi attendiamoci condizioni di tempo per lo più instabile, con frequenti temporali sui rilievi e possibili sconfinamenti verso le vicine aree di pianura, in special modo sul Centro-Sud dello Stivale. Clima gradevole, un pò di fresco soprattutto tra la notte e la mattinata. Domenica migliora ovunque grazie al rinforzo dell'alta pressione.

setti italia 19 26 agosto

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam