ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: migliora grazie all'alta pressione, qualche TEMPORALE solo sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: migliora grazie all'alta pressione, qualche TEMPORALE solo sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Va delineandosi un fine settimana di tempo soleggiato, con solo qualche temporale sui monti.

sole fine sett wek iytL'Estate a piccoli passi va inevitabilmente a concedersi gli ultimi scampoli, gli ultimi acuti, prima di lasciare progressivamente spazio alla stagione autunnale che pian piano entrerà negli schemi sinottici di tutta l'Europa, pronta a tuffarsi nella "stagione delle piogge".

Perturbazione in transito: attualmente sull'Italia settentrionale sta transitando la coda di una forte perturbazione atlantica che si sta spostando verso l'Europa orientale. Al Nord sta pivoendo a tratti anche in maniera intensa, con rovesci, temporali e furiose raffiche di vento.

Perturbazione che nel corso della giornata si sposterà ulteriormente verso levante, permettendo a qualche episodico temporale di estendersi fin verso le aree appenniniche centro-meridionali, con possibili sconfinamenti precipitativi in direzione dlle coste del medio Adriatico.

Calo termico: l'ingresso di correnti più fresche in quota determinerà un abbassamento delle temperature anche importante per quanto concerne sempre le regioni del Nord. Calo che poi domani interesserà anche il Centro, seppur maggiormente avvertibile durante le ore notturne.

I temporali di Ferragosto: detto che la coda della perturbazione influenzerà il tempo di tutto il nostro Paese, vanno confermati in questo senso i temporali che interesseranno nella giornata di domani le regioni centro-meridionali, nonchè le aree interne di Sicilia e Sardegna.

Fenomeni che dalle zone montuose tenderanno ad estendersi con irruenza verso coste e pianure di regioni come Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, ove la fenomenologia a tratti potrebbe presentarsi anche di forte entità. In questo contesto non mancherà qualche grandinata, mentre al Settentrione il tempo volgerà verso un miglioramento.

Venerdì, sabato, domenica; alta pressione, ma...: tra venerdì e domenica la situazione meteorologica tornerà nuovamente a migliorare grazie all'alta pressione, che si ri-estenderà verso levante e tornerà ad occupare in forma parziale parte della nostra Penisola.

Parziale perchè permetterà comunque a blande infiltrazioni d'aria umida di incunearsi in quota proprio sulle nostre regioni, mantenendo viva una certa instabilità. Instabilità ovviamente tradotta in termini di temporali, che a macchia di leopardo bersaglieranno soprattutto le zone montuose.

Il tutto accompagnato ovviamente da un clima che proseguirà a mantenersi gradevole, caldo si ma senza eccessi, in un contesto estivo che persisterà sul Mediterraneo ancora per diverso tempo. Non si intravedono infatti all'orizzonte cambi stagionali o rotture importanti, ne tanto meno ondate di super caldo dall'Africa verso il Mediterraneo. L'Estate proseguirà con tutta la clemenza del caso.

sole fine sett wek iyt

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam