Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 20 Luglio: forti TEMPORALI sulle regioni centro-meridionali!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 20 Luglio: forti TEMPORALI sulle regioni centro-meridionali!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Marcata instabilità, domani, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

20 luglio meteoNord Italia: parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche un pò in tutto il comparto, grazie ad un momento rinforzo dell'anticiclone azzorriano. Fin dal mattino ritrovermeo infatti delle ampie schiarite, ad eccezione di qualche nuvola sparsa solo sulle Alpi.

Al pomeriggio le variazioni risulteranno minime, anche se sarà più frequente qualche addensamento cumuliforme sia sulle Alpi, sia sull'Appennino ligure ed emiliano. Ma, a parte qualche episodico acquazzoni sulle Alpi centro-orientali, non ci attendiamo fenomeni particolari. Migliora in serata.

Centro Italia: senz'altro l'area italica, insieme al Sud, a vivere una giornata decisamente instabile. Dopo una mattinata nel complesso soleggiata, seguirà un pomeriggio caratterizzato dall'intensificazione di marcata instabilità soprattutto nelle zone interne e appenniniche, con temporali anche forti in formazione tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Fenomenologia che a tratti sconfinerà fin verso le aree costiere laziali, presentandosi anche di forte intensità, mentre più sole interesserà le coste adriatiche e quelle della Toscana, ove qualche breve acquazzone potrà insidiare solo le aree montuose, durante il pomeriggio. Anche in questo caso migliora durante le ore serali.

Sud Italia e Isole: come per le regioni centrali la mattinata inizierà all'insegna del cielo in generale sereno ovunque, con solo qualche nuvola sparsa sulla Campania. Al pomeriggio l'instabilità si farà via via sempre più accentuata, con forti temporali in formazione tra i monti campani e calabro-lucani.

Fenomeni che a tratti si presenteranno anche particolarmente ingenti, estendendosi a tratti fin verso le zone costiere. Qualche acquazzone anche nell'area del Gargano e nelle zone interne della Sardegna, mentre vi saranno maggiori schiarite sul resto del comparto.

Temperature: in generale stazionarie quasi ovunque, con le massime che si attesteranno tra +28/+33°C. Si abbasseranno in serata a causa dei freschi refolii settentrionali.

20 luglio meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam