Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MARTEDI 09 Luglio: persiste l'instabilità, protagonisti ancora i TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MARTEDI 09 Luglio: persiste l'instabilità, protagonisti ancora i TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste la fase di tempo marcatamente instabile su gran parte della nostra Penisola.

09 luglio meteoNon accenna minimanente a placarsi l'afflusso di fresche correnti orientali o nord-orientali che da un paio di giorni sta mantenendo condizioni di marcata instabilità su gran parte delle nostre regioni, con particolare riferimento soprattutto al comparto centro-meridionale.

Si tratta questa di una situazione tipica di un dominio anticiclonico azzorriano debole, quando i massimi di pressione vanno a concentrarsi in altre zone, in questo caso sull'Europa occidentale, dove è improvvisamente scoppiata l'Estate dopo giorni e giorni di pioggia e freddo.

Sul bordo meridionale della struttura stabilizzante, l'area quindi ove staziona il nostro Paese, proseguono a scorrere le succitate correnti fresche ed instabili che esaltano la formazione di violenti temporali in special modo nelle zone appenniniche, con sconfinamenti verso pianure e coste.

E' successo questo nelle ultime 24-48 ore sull'Italia, con il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna le regioni che maggiormente hanno risentito dell'azione temporalesca più intensa, capace di determinare ingenti disagi e moltissimi problemi.

Domani, complice ancora questa particolare disposizione sinottica sul vecchio Continente, non ci attendiamo particolari mutamente dal punto di vista sia meteorologico, sia climatico, perchè anche le temperature proseguono a mantenersi estremamente gradevoli, ovunque.

Il copione sarà lo stesso; in mattinata domineranno le schiarite quasi ovunque, anche se non escludiamo la possibilità di qualche acquazzone sul Piemonte. Al pomeriggio l'instabilità si farà marcata e interesserà svariate zone, in particolar modo quelle centro-meridionali peninsulari.

Instabilità ovviamente tradotta a suon di temporali; temporali che colpiranno tutta la catena alpina durante il pomeriggio, poi più giù tutta la dorsale appenninica e le zone interne di Sardegna e Sicilia, con la fenomenologia che agevolmente si estenderà fin sulle zone pianeggianti e costiere, specialmente quelle del versante tirrenico.

Nel corso della serata tuttavia la situazione migliorerà ovunque e le schiarite prenderanno pieno possesso dello scenario meteorologico. Resisterà solo qualche temporale sulle Alpi orientali, in scivolamento verso il Triveneto nel corso della otte.

Temperature stazionarie, con le massime che si attesteranno ovunque tra +26/+31°C.

09 luglio meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam