Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI 08 Luglio: nessuna variazione, persitono forti TEMPORALI su mezza Italia!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI 08 Luglio: nessuna variazione, persitono forti TEMPORALI su mezza Italia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nessuna variazione, persiste l'instabilità su moltissime regioni dell'Italia.

meteo 08 luglioL'anticiclone delle Azzorre sta lentamente spostando i propri massimi di pressione in direzione delle Isole Britanniche, ove nel corso dei prossimi giorni si vivrà una fase estiva, con prevalenza di bel tempo e temperature sovente superiori ai +30/+32°C.

Va da se dunque pensare che sul bordo meridionale ed orientale della struttura anticiclonica vadano a scorrere più fresche correnti settentrionali o nord-orientali capaci di spingersi, dall'est Europa, fin sul Mediterraneo centrale, ove l'instabilità subirà una brusca accentuazione.

I venti freschi orientali, oltre a mantenere il clima gradevole, determineranno anche la nascita di intense celle temporalesche che principalmente interesseranno le zone appenniniche e alpine, sconfinando poi successivamente fino in direzione delle aree pianeggianti.

Si è iniziato già da ieri, ma la situazione appena citata avrà modo di protrarsi almeno fino alla metà del mese, quando addirittura l'instabilità potrebbe ulteriore accentuarsi. Staremo a vedere.

Intanto si partirà dalla giornata di domani, che vedrà iniziali condizioni di bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola, con cieli in generali sereni pressoché ovunque.

Sarà soprattutto a partire dal pomeriggio, tuttavia, che l'instabilità si farà via via più accentuata, con forti temporali in sviluppo lungo tutta la catena appenninica centro-meridionale, con i fenomeni che sconfineranno poi fino in direzione di coste e pianura, specialmente tra Toscana, Liguria, Lazio, Campania, Calabria, centro-sud della Sardegna e la Sicilia centro-orientale.

Si tratterà di fenomeni temporaleschi che a tratti potranno presentarsi anche di forte intensità, con violenti colpi di vento e possibili grandinate. Maggiori schiarite le riroveremo solo sulle coste adriatiche. Dalla sera migliora ovunque,

Le temperature si manterranno stazionarie, le massime si attesteranno in generale tra +26/+30°C, con fresco in accentuazione decisa durante le ore serali.

meteo 08 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam