Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: sole e caldo INTENSO fino a giovedì, poi tornano FRESCO e TEMPORALI!

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: sole e caldo INTENSO fino a giovedì, poi tornano FRESCO e TEMPORALI!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Farà tanto caldo almeno fino a giovedì, ma poi tornano fresco e temporali da venerdì.

settimana 17 24In questi ultimi giorni si sente molto spesso parlare dell'ormai imminente ondata di caldo nord-africano che invaderà il Mediterraneo centro-orientale nel corso della settimana ormai entrante. Caldo che toccherà il proprio epice tra martedì e mercoledì, quando in molte città si sfioreranno i +35/+36°C.

La settimana che inizierà domani quindi proporrà uno scenario meteorologico estremamente movimentato, caratterizzato prima da una fase calda e soleggiata, poi dal ritorno di fresco e temporali.

Sette giorni in cui succederà davvero di tutto; tra lunedì e mercoledì tanto caldo e temperature prettamente estive, da venerdì crollo termico e ritorno dell'instabilità, ad iniziare dal Centro-Nord.

La fase calda tanto menzionata è causata dall'arrivo dell'anticiclone sub-tropicale nord-africano verso il Mediterraneo centrale, con aumento sensibile delle temperature e intensificazione progressiva dell'afa.

Fiammata calda questa scaturita dall'azione operata da una goccia fredda che gradualmente, nel corso delle prossime 24-48 ore, si andrà isolando sulla Penisola Iberica.

Il caldo sulle nostre regioni diverrà così via via sempre più intenso, le temperature massime sovente supereranno i +35/+36°C e i valori percepiti, a causa dell'umidità, lambiranno agevolmente i +40°C.

Caldo peraltro accompagnato da un cielo che proseguirà a mantenersi tutto sommato sereno, con solo qualche insidia temporalesca, episodica, tra Alpi e Appennino centrale.

settimana 17 24

Tutto cambierà tuttavia a partire da giovedì, ad iniziare dal Nord, quando giungeranno correnti d'aria più fresca di estrazione oceanica collegate ad una depressione in spinta graduale verso le Isole Britanniche.

In questa fase il caldo resisterà solo all'estremo Meridione e in parte anche al Centro, ma con il "grosso" che andrà ad interessare princiapalmente il comparto balcanico.

Da venerdì e per tutto il fine settimana l'aria fresca si estenderà a tutto il nostro Paese tramite moderati venti da nord-ovest. Le temperature si abbasseranno e avrà così fine la fase di caldo intenso. Non solo, perchè il rimescolamento d'aria favorirà una progressiva intensificazione dell'instabilità, con il ritorno di qualche temporale tra il Nord e le zone interne e appenniniche del Centro-Sud.

settimana 17 24 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam