Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
Il caldissimo agosto 2011 sull'Italia: un serio rivale dello storico agosto 2003
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 18 Agosto 2012
In questi ultimi giorni sento molte persone parlare dell'estate 2012 come LA PIU' CALDA DI SEMPRE. Oltre a sottolineare che certamente NON LO E' (la semplice analisi delle carte sinottiche evidenziano enormi differenze con il 2003) e lo dimostra la visione della serie di temperature minime e massime di tantissime città in Italia, anche se questo non toglie che è stata fino a questo momento un estate molto, ma molto calda, con pochissime incursioni stabili, nulle al centro-Sud in qualsiasi periodo della stessa.
Proprio mentre si sta materializzando la settima ondata di caldo sub-tropicale sia sull'Italia che su gran parte dell'Europa, vale la pena ricordare un altro illustre e recentissimo precedente: l'AGOSTO DEL 2011.
Dopo un mese di luglio tra i più piovosi di sempre in molte località peninsulari (soprattutto su Lazio, catena alpina, Campania, Toscana..) il mese di agosto si presenta in modo radicalmente opposto: BARLETT HIGH (fascia di anticicloni lungo il Tropico del Cancro e su metà dell'emisfero boreale) e indici tele connettivi favorevoli ad un lunghissimo periodo di caldo sopra la media.
La prima metà passa senza grossi scossoni, anche se regna la stabilità e sono pochissimi i fenomeni temporaleschi anche sull'entroterra (principalmente relegata nei primi tre giorni del mese). Ma è nella seconda metà che il caldo proveniente dal Nord Africa colpisce spietatamente tutto lo stivale, portando le temperature massime ben oltre i 40°C su molte regioni, con i clamorosi +42°c a Firenze tra 21 e 22 agosto. Roma si ferma sui 39°C tra 24 e 25, anche se molti quartieri non oltrepassano i +39, mentre Foggia e la Sicilia centrale fanno registrare parziali record, con temperature superiori ai 40°C per oltre 5 ore al giorno (23-24-25). Il Nord viene colpito da qualche infiltrazione fresca da Nord, con temporali abbastanza blandi, mentre il Versante Adriatico è bersagliato dalle caldissime correnti da Sud, i venti di GARBINO. Questa tendenza proseguirà indisturbata fino ai primi di ottobre, naturalmente con temperature più basse, ma molto sopra la media (a Roma toccati i +30°C il 3 ottobre!).
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.