Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali La "BOMBA BIANCA" tirrenica del 17 Dicembre 2010

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

La "BOMBA BIANCA" tirrenica del 17 Dicembre 2010

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Amarcord della nevicata che investì diverse regioni il 17 Dicembre del 2010.

nev arez Nei giorni precedenti il 17/12/2010, si ebbe una retrogressione di aria gelida, ma secca, dai Balcani. La nuvolosità fu poca e concentrata alle coste adriatiche, dove si ebbero deboli nevicate.

La natura “secca” della massa di aria gelida consentì poche precipitazioni, ma fece piombare l'Italia intera in una morsa di aria gelida, con la temperatura che al mio paese, Calvanico (sa) a 400m, piombò a -10 gradi centigradi. Il 17/12/2010 una forte pertubazione atlantica fece ingrasso nel Mediterraneo.

La pertubazione, carica di correnti miti provenienti dal medio atlantico, lasciava presagire solo forti piogge per le Tirreniche, con deboli nevicate iniziali. In realtà, in Toscana, iniziò a nevicare fin sulle coste e le nevicate proseguirono tutta la giornata senza tregua ammantando Arezzo, Firenze e altre zone toscane, creando non pochi disagi. Il Libeccio mite non era riuscito a scalzare l'aria gelida precedentemente affluita.

Anche nel Lazio si ebbe una situazione analoga, con la neve che imbiancò perfino Roma e molte altre zone laziali. In serata la neve si tramutò in pioggia sulle pianure laziali. In Campania ricordo che quel giorno ero in biblioteca a Baronissi (Sa) a 200m, verso le 15.00 inizia a nevicare, e mi giungono segnalazioni di fiocchi fin sulle coste campane.

Mi preparo e salgo diretto a Calvanico(Sa) a 400m. Dopo un oretta la neve già si era tramutata in pioggia a Baronissi(sa) senza recare accumuli. Alle 17.00 arrivo a Calvanico(sa), il paesaggio, appena si entra nella “Conca Cravagnola”, appare ovattato, bianco e la neve cade a larghe falde.

Alle 18.00 comincio a temere che la neve si sarebbe tramutata in pioggia (trascuravo l'effetto conca indotto dai monti che separano Calvanico dalla Valle dell'Irno e che trattengono il freddo nella valle Cravagnola, impedendo alle correnti miti al suolo di entrarvi facilmente), ma la nevicata continua agguerrita e l'accumulo aumenta.

Quella serata fu un sogno, la neve mi tenne inchiodato alle lastre fino alle 23.30 con una nevicata CONTINUA, con l'accumulo che aumentava a vista d'occhio, sotto uno spettacolo rumoroso di Tuoni. Più tardi la neve iniziava a tramutarsi in pioggia, e dopo aver vissuto 8 ore continue di neve a larghe falde, capivo che ormai (come da previsione) la pioggia avrebbe pulito tutto a causa del “Libeccio Mite”. La pertubazione atlantica fu coniata “Bomba Bianca” a causa delle potenzialità nevose che mostrò sulle regioni Tirreniche.

In realtà la pertubazione, che fece sognare le regioni Tirreniche, poteva diventare un bomba bianca STORICA se fosse stata accompagnata da un pizzico di aria fredda Nord Atlantica. Tutti conosciamo le difficoltà che le coste Tirreniche mostrano per vedere grandi accumuli nevosi.

Se la pertubazione fosse stata accompagnata da un pizzico di aria fredda Nord Atlantica, il Libeccio in entrata sarebbe stato FREDDO e non avrebbe scalzato l'aria gelida precedentemente affluita da Est, le forti precipitazioni sarebbero state NEVOSE durante tutto l' evento sulle Coste Tirreniche, ammantando città come Amalfi, Napoli, Salerno e tutta la costa Tirrenica dalla Toscana alla Calabria. Nonostante il 'Libeccio mite' quella "Bomba Bianca" è comunque rimasta nel cuore dei Tirrenici.

nev fir

Neve a Firenze (piazza Repubblica), il 17/12/2010

nev tosc

nev arez

Neve ad Arezzo

Pierpaolo Gaudieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam