Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Sta PIOVENDO su molte regioni dell'Italia. Temporali anche domani e nel WEEK-END

Meteo Cronaca & News Italia

Sta PIOVENDO su molte regioni dell'Italia. Temporali anche domani e nel WEEK-END

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Come previsto, la situazione meteorologica sta peggiorando su molte zone dell'Italia.

sta piovendoCome ampiamente previsto nelle nostre recenti previsioni, la situazione meteorologica sulla nostra Penisola è andata gradualmente peggiorando nel corso delle ore pomeridiano-serali, per l'arrivo di una debole perturbazione proveniente da ovest che ha raggiunto inizialmente soprattutto le regioni centrali italiche.

A dir la verità qualche piovasco sparso è giunto anche al pomeriggio, anticipando un pò i tempi, ma tutto sommato non compromettendo le scampagnate fuori porta di tantissima gente. Temporali che hanno oggi insistito ancora su parte del Nord, concentrandosi tuttavia soprattutto sul settore alpino.

La perturbazione si è andata via via intensificando soprattutto nel corso delle ore pomeridiane, quando le precipitazioni hanno iniziato a manifestarsi con maggior insistenza tra la Toscana, l'Umbria, Lazio e l'alta Campania. In queste zone anche il caldo ha subito un'attenuazione rispetto a ieri, ma comunque ancora con valori di temperatura prossimi ai +27/+28°C.

Proprio attualmente le piogge sono divenute decisamente più insistenti; in particolare sta piovendo su quasi tutto il Nord-Est, tutte le regioni centrali (soprattutto quelle tirreniche), parte della Sicilia (qui debolmente e sporadicamente) e sul settore centro-meridionale della Sardegna. Va meglio invece all'estremo Nord-Ovest e sul resto del Sud.

Domani, come ampiamente ribadito, sarà una giornata fortemente instabile; pioverà in mattinata su diverse zone del Centro, ma sarà soprattutto al pomeriggio che l'instabilità diverrà più frequente ed organizzata, con temporali anche forti su Lazio, Umbria, Appennino marchigiano, Abruzzo e Molise, parzialmente anche i rilievi campani. Fenomeni sparsi anche sulle Alpi e nei settori interni della Sardegna.

L'instabilità poi avrà modo di insistere anche nel fine settimana, tra venerdì e domenica, con coinvolgimento marcato soprattutto delle zone montuose. Giungerà peraltro aria un pò più fresca da nord e le temperature, di conseguenza, subiranno una notevole abbassamento, ponendo così fine a questa anomala ed intensa fase calda simil-estiva.

sta piovendo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam