Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Diretta maltempo *Irruzione fredda febbraio 2013*

Meteo Cronaca & News Italia

Diretta maltempo *Irruzione fredda febbraio 2013*

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Italy 2013020600 tmin2m 126-h265{module [501]}A seguire notizie, foto e contenuti dell'irruzione fredda di stampo artico che inizierà a interessare l'Italia a partire dal 6/7 di febbraio 2013.

Oltre alle nostre notizie di cronaca meteorologica territoriale, l'articolo conterrà i contributi degli amici utenti che ci vorranno fornire il proprio materiale fotografico o video, realizzato nelle fasi di maltempo che interesseranno le zone in cui vivono o dove si troveranno a transitare.

Inviaci i tuoi contributi alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziandovi sin da ora vi auguriamo buona lettura!

10 febbraio 2013 ore 14:58

Continua a nevicare fino a quote estremamente basse sulla Calabria. Nella web-cam la nevicata in atto su Rende, im provincia di Cosenza.

neve rende

10 febbraio 2013 ore 12:33

Nevica bene intorno ai 300 metri sulla Calabria, specialmente nelle aree vicino Cosenza. Qui siamo a Serra d'Aiello, foto inviataci da Salvatore

serra

9 febbraio 2013 ore 16:58

Bella nevicata a Vallo di Diano, vista da Padura (Salerno). Toccati i 15 cm. Foto inviataci da Vincenzo

09022013662

9 febbraio 2013 ore 10:45

Fiocchi di neve segnalati a Potenza, Matera e Cosenza!

8 febbraio 2013 ore 21:34

Deboli nevicate diffuse segnalate sull'Isola di d'Elba, mentre sul Tirreno settentrionale si sono sviluppate alcune celle temporalesche che si spostano verso est/sud-est.

8 febbraio 2013 ore 20:23

Si sposta verso la Puglia il vortice di bassa pressione responsabile dell'intensa fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali dell'Italia. I rovesci insistono ancora tra il nord della Sicilia e la Calabria, ove la neve imbianca i rilievi al di sopra dei 600 metri.

Addensamenti nuvolosi li ritroviamo anche sulla medio-alta Toscana, seppur al momento non vengono segnalate precipitazioni. Freddo in intensificazione al Centro-Sud.

agg 2019

agg 2022

8 febbraio 2013 ore 16:36

Ecco una foto della grandinata che nel primo pomeriggio ha interessato la città di Palermo. In tutta la Sicilia l'instabilità insisterà anche nelle prossime ore e i rovesci, accompagnati da grandinate e grauper, permarranno anche nelle aree costiere e pianeggianti.

Ringraziamo Claudio per il prezioso contributo. La neve invece, lentamente, si abbasserà di quota attestandosi nella notte al di sopra dei 500 metri.

grandine palermo

8 febbraio 2013 ore 16:28

Persiste la fase di vivace instabilità atmosferica sulle nostre regioni centro-meridionali; nevica a bassa quota lungo l'Appennino, fiocchi anche a Campobasso (con -2°C).

Rovesci che insistono anche tra Calabria e Sicilia settentrionale, con neve a bassa quota sui rilievi. Alcune celle temporalesche si sono formate tra levante ligure e alta Toscana, apportando acquazzoni diffusi.

satellite 08

8 febbraio 2013 ore 14:30

Persiste marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali e adriatiche, con rovesci anche forti e nevicate fino a bassissima quota sull'Appennino.

Un forte temporale si sta abbattendo in queste ore sul basso Lazio, ove vengono segnalate delle nevicate addirittura fin sulla città di Latina.

Neve che sta cadendo anche su Campobasso (con una temperatura di -1°C, web-cam sottostante).

campo 08

8 febbraio 2013 ore 8:36

Marcata instabilità al Sud e sulle adriatiche. Stamane forte grandinata a Palermo

7 febbraio 2013 ore 21:18

Insiste la fase di marcata instabilità sulle regioni centro-meridionali. Rovesci diffusi stanno interessando le coste del basso Lazio, la Campania, la Calabria e la Sardegna, ove vengono segnalate delle nevicate sui rilievi al di sopra dei 400-500 metri di quota.

La mappa della pressione ci mostra come il minimo si stia gradualmente spostando verso sud. Al momento è posizionato sul basso Tirreno e richiama ulteriore aria fredda verso il mar Mediterraneo centrale. Un forte vento di Maestrale sta infatti spazzando gran parte della Sardegna.

minimo basso Tirreno 1

minimo basso Tirreno

7 febbraio 2013 ore 16:53

Continua senza sosta a nevicare sui rilievi abruzzesi, fino a bassissima quota. Al momento non sta nevicando a L'Aquila e Campobasso, mentre i fiocchi proseguono ad imbiancare Pescocostanzo, come mostrato anche nella web-cam sottostante.

pescocostanzo

7 Febbraio 2013 ore 15:58

A proposito della neve che stamane è caduta a bassissima quota anche nel Lazio, ecco una bellissima foto inviataci da Donatella da Rocca Priora.

rocca priora lettr

7 febbraio 2013 ore 15:36

Persiste l'instabilità sulla Sardegna, con forti rovesci specialmente sulla parte settentrionale ed occidentale della regione.

I rovesci assumono carattere nevoso localmente fino a quote basse, con accumuli decenti a partire dai 700-800 metri di quota. Di seguito ecco due eloquenti web-cam dell'area.

sarde TS

sarde TS 1

7 febbraio 2013 ore 14:33

Insiste l'instabilità sulle regioni centro-meridionali; rovesci temporaleschi interesseranno la Campania e il basso Lazio, mentre sta nevicando fino a bassissima quota nel viterbese.

Fiocchi anche nelle zone interne della Sardegna fin sotto i 500 metri. Bello al Nord.

7 febbraio 2013 ore 11:13

Continua la fase di marcata instabilità sulle regioni centrali, specie nel Lazio, ove continuano a giungere sistemi temporaleschi da un mar Tirreno in forma smaliante.

Nevica sull'Appennino al di sopra dei 400-500 metri, neve in atto sui Castelli Romani, in special modo a Rocca Priora, ove l'accumulo sta lentamente crescendo.

Quel vasto sistema temporalesco ora sullo Ionio è destinato a muoversi verso nord-est, ma non dovrebbe avere importanti risolti sulle nostre regioni. Tempo migliore al Nord.

temporali centro

Cattura

7 febbraio 2013 ore 8:24

Nevica copiosamente sull'Appennino centrale, già raggiunti i 15 cm a L'Aquila (come testimoniato dalla web-cam sottostante). Insistono i rovesci intorno a Roma, con neve sulle colline al di sopra dei 400/500 metri.

Fiocca sui Castelli, in special modo a Rocca Priora. Temporali lungo le coste del Lazio.

laquila


7 febbraio 2013 ore 6:30

Piove in Sardegna, Toscana, Lazio, Marche e Sicilia.

Sul Lazio insistono i temporali su e intorno la Capitale, mentre è cominciato a nevicare ai Castelli Romani.

Ecco un'immagine dalla webcam di http://www.meteoroccapriora.it/ di pochi minuti fa.

rocca-priora-7-feb-2013

Sulla Pianura Padana le temperature intanto hanno continuato a scendere e ora sono quasi ovunque sotto lo zero.

Il Monte Rosa fa segnare -21°C, -8°C si registrano sul Monte Cimone, -6 sul Terminillo e -2 sulla Sila.

Nevica su Bolzano.


7 febbraio 2013 ore 2:30

L'aria fredda ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo provocando i primi temporali da contrasto termico in Sardegna e sulle tirreniche laziali. Sulla Capitale segnalata grandine con una temperatura di 4 gradi centigradi.

Le termiche sono in calo ovunque, ma la quota neve si mantiene elevata.

Sulla Pianura Padana le temperature si sono portate ovunque in prossimità dello zero.

Il Monte Rosa fa segnare -21°C, -8°C si registrano sul Monte Cimone, -4 sul Terminillo e -2 sulla Sila.

Nevica su Bolzano.


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam