Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO, diretta Italia del 30 novembre 2012: seguila anche sulla pagina Facebook di Meteo Portale Italia

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO, diretta Italia del 30 novembre 2012: seguila anche sulla pagina Facebook di Meteo Portale Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo-LiveSeguici anche su Facebook, clicca qui.

18:10: Un fulmine si è abbattuto su una chiesa a Portici, danneggiandola seriamente e provocando un incendio. Non si segnalano feriti.

Una seconda chiesa abbandonata è stata colpita oggi da un fulmine a Cercola e ha provocato il crollo di un muro.

Ripresi a singhiozzo oggi i collegamenti marittimi tra la terraferma e Capri dopo l'ondata di maltempo abbattutasi sul golfo di Napoli.

Chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 90 bis "delle Puglie" a causa di uno smottamento, tra i km 35,100 e 35,300, nel comune di Savignano Irpino, in provincia di Avellino.

A Pompei un muro di pietra grezza, nei pressi del vicolo di Modesto, è crollato all'interno degli scavi di Pompei, probabilmente a causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni.

Danni e innumerevoli disagi anche a Salerno città e nella zona orientale, per le zone allagate dalle precipitazioni intense degli ultimi giorni.

Oggi una spruzzata di neve anche in Carso. Neve fino alle porte della città di Trieste e sull'altipiano carsico, mentre a valle e sulla costa la temperatura oscillava tra i 6 e gli 8 gradi centigradi.

16.30: deciso aumento della nuvolosità investe le estreme regioni Meridionali, in particolare la Puglia; sulla penisola Salentina ritroviamo condizioni di tempo perturbato con precipitazioni sparse a carattere di moderato rovescio o temporale segnalate a Lecce, Gallipoli, Novoli, Torre Vado, Miggiano, Castro, Alessano e, più debolmente, anche a Brindisi.

15:10: La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso il seguente avviso:" Permangono condizioni di tempo perturbato con precipitazioni sparse a carattere di moderato rovescio o temporale in attenuazione dalla serata. La ventilazione si mantiene su livelli moderati o forti con condizioni di mare agitato. Pertanto, Enti e Sindaci in indirizzo, ambito loro competenze e responsabilità in materia di protezione civile, vorranno tener conto delle indicazioni specifiche riportate nell’allegato bollettino previsionale per la regione Campania e di prestare attenzione al funzionamento del reticolo idrografico, ai sistemi urbani di smaltimento acque meteoriche, alle aree a rischio inondazione, frane et colate rapide di fango, individuate nel PAI, e a tutte le aree  interessate da fenomeni di dissesto e interessate da incendi".

12:50: La Procura della Repubblica di Taranto ha aperto un fascicolo di inchiesta per accertare eventuali responsabilita' sulla morte di Francesco Zaccaria, l'operaio 29enne dell'Ilva investito mercoledì scorso dal tornado mentre manovrava una gru.

12:15: La Coldiretti lancia l'allarme a causa del MALTEMPO: la recente perturbazione ha fatto danni ingenti - decine di milioni di euro - che si aggiungono a quelli enormi causati dalle piogge torrenziali di meta' novembre e a quelli dell'intero anno, per oltre 3,5 miliardi di euro.

10:10: E' stato ritrovato il corpo dell'operaio dell'Ilva disperso in seguito al Tornado che ha devastato l'ILVA di Taranto mercoledì scorso. Francesco Zaccaria, 29 anni, è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Il corpo era all'interno della cabina della gru finita in mare.

01:20: Riepilogo del 29 novembre 2012

Puglia: dopo la violenta tromba d'aria che ieri ha colpito pesantemente la zona tra Statte e Taranto, danneggiando gravemente lo stabilimento dell'Ilva, si è nella fase di stima dei danni.

Riaperte le tratte stradali chiuse per la presenza di detriti trasportati dal tornado.

Toscana: l'allerta meteo è stato prolungato di 24 ore, fino alla mezzanotte tra domani e sabato, mentre i vigili del fuoco continuano a lavorare nel livornese, nel grossetano e nella provincia di Massa Carrara.

Permangono le difficoltà per i collegamenti dei traghetti con le isole come anche il rischio di mareggiate sull'arcipelago e lungo la costa meridionale della regione.

E' invece migliorata la situazione in provincia di Massa Carrara. Nel centro storico di Carrara cittadini e volontari hanno rimosso acqua e fango dai locali invasi. La statale Aurelia è stata riaperta al km 388.

Liguria: volontari al lavoro nello spezzino per liberare da acqua e fango strade, abitazioni e piani semi interrati nel comune di Ortonovo, interessato dall'esondazione del torrente Parmignola, tracimato nella notte tra martedì e mercoledì.

Emilia Romagna: la Protezione Civile ha dichiarato cessato il preallarme per la piena del Reno, del Santerno e del Sillaro, in provincia di Bologna.

Lazio: il fiume Aniene ha rotto gli argini vicino Subiaco e in Ciociaria, mentre sta di nuovo crescendo il livello del Tevere: alla foce ieri sera otto abitazioni sono state evacuate per allagamento.

Campania: permane lo stato di allerta. A Napoli il libeccio ha raggiunto forza 8 e nella notte i vigili del fuoco hanno effettuato 65 interventi per cadute di alberi, cornicioni ed intonaci.

Mare molto agitato nel Golfo. Nel pomeriggio le condizioni meteo marine sono migliorate, consentendo la ripresa dei collegamenti con Capri, interrotti per quasi 48 ore.

Sardegna:  forti raffiche di maestrale si sono abbattute sul Nord dell'isola, costringendo una nave proveniente da Genova e diretta a Porto Torres ad attraccare a Olbia.  Stessa sorte per l'imbarcazione della Sardinia Ferries, che da Livorno era diretta a Golfo Aranci.

Sicilia: sospesi per il maltempo i collegamenti con le Isole Eolie.

Staff Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam