ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tanta pioggia tra Veneto e Friuli: accumuli sopra i 100 mm, piena del fiume Brenta

Meteo Cronaca & News Italia

Tanta pioggia tra Veneto e Friuli: accumuli sopra i 100 mm, piena del fiume Brenta

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

veneto 28 1In Veneto e in parte del Friuli-Venezia Giulia la pioggia oggi è caduta in modo davvero intenso e prolungato sui versanti alpini, tanto che, per il noto fenomeno dello STAU, si registrano diverse località con accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm.

{module [461]}A Pove del Grappa sono caduti ben 104 mm, mentre a Seren del Grappa ne sono caduti addirittura 109, e a San Nazario sono stati da poco superati i 100 mm. Moltissime stazioni stanno facendo registrare apporti precipitativi nulli da quasi un'ora, poiché alla pioggia si sta sostituendo la neve al di sopra dei 1400-1500 metri.

Sono stretta osservazione la piena del fiume Brenta, anche se il grosso dell'ondata è atteso per la tarda serata, mentre non c'è rischio che i fiumi si ingrossano ulteriormente in caso di neve sciolta, perché è vero che potrebbero cadere fino a 150 cm di neve in alta montagna, ma è anche vero che resisteranno per molto tempo.

Accumuli elevatissimi nel resto del Veneto "alpino", ecco qui qualche altro dato: San Nazario 91 mm, Fontanafredda (FVG) 94 mm, Pordenone 73 mm, Valdobbiadene 80 mm, Tombolo 77 mm, Bassano del Grappa 70 mm, Recoaro Terme 95 mm (neve attesa a breve), Vattaro 83 mm, Conco 64 mm.

Quasi tutte queste stazioni sono situate sulla zona montana e pedemontana del Veneto o del FVG, ebbene sono stati fatti questi grossi accumuli grazie al fenomeno dello STAU: intense precipitazioni convettive ed aria molto umida che non riesce a valicare una catena montuosa, dunque vengono scaricati moltissimi mm di pioggia su un solo versante, mentre sull'altro versante spesso si hanno sterili venti di caduta.

veneto 28 1

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam