Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia 04 settembre 2012: l'Italia dal satellite! Intensa depressione sul Tirreno

Meteo Cronaca & News Italia

04 settembre 2012: l'Italia dal satellite! Intensa depressione sul Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 04La FORTE perturbazione che sta colpendo tutta l'Italia sta concedendo qualche ora di tregua su diverse zone del Nord e del meridione, Sicilia compresa, mentre forti acquazzoni si stanno formando sul Tirreno centrale e si preparano a colpire le regioni tirreniche a breve.

Nella notte ho assistito personalmente a temporali sul mare con elevata attività elettrica, mentre alcuni di essi sono riusciti a colpire la costa e a vincere le correnti in quota, e provocando allagamenti tra Torvaianica, Anzio e Nettuno ( ben 68 mm ad Anzio). Ora rovesci molto forti, localmente a sfondo temporalesco, stanno bersagliando la costa di Lazio, Toscana, Sardegna e Campania, ma nel pomeriggio e soprattutto in serata-nottata avremo i fenomeni maggiori.

L'Emilia Romagna e il Veneto sono stati colpiti anche oggi da uno dei rami della depressione ciclonica, e i temporali più forti hanno colpito la foce del Po, l'alta Emilia e le basse province del Veneto: si registrano accumuli di 54 mm a Rosolina, 42 a Galzignano Terme, 34 a Bovolenta e 20 a Carlpi. Altri rovesci sono attesi dal tardo pomeriggio, mentre ora si stanno aprendo delle schiarite sempre più ampie, specie lungo la dorsale appenninica. Maltempo meno intenso invece al NW, con accumuli elevati solo sul Piemonte meridionale (33 mm a Mondovi'), mentre sul Piemonte centro-settentrionale precipitazioni che oggi sono risultate essere inferiori di 7-8 mm.

Piogge e temporali anche sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale: accumuli di 13 mm a Ozieri e 12 mm a Guspini, ma le condizioni stanno lievemente migliorando sull'isola sarda, mentre esula Sicilia i cumuli torreggianti si moltiplicano a partire dalla zona Ovest, in estensione al settore Est dell'isola dalla serata.

sat 04

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam