Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Notevole ciclogenesi sul Regno Unito, più stabile sul Mediterraneo

Meteo Cronaca & News Italia

Notevole ciclogenesi sul Regno Unito, più stabile sul Mediterraneo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sat Europa 27Molto didattica la mappa satellitare dell'Europa odierna, soprattutto per la presenza di quel MAGNIFICO ciclone atlantico stazionario da un paio di giorni sul Regno unito.

Tale perturbazione presenta circolazione depressionaria, con rotazione ciclonica e minimo inferiore ai 978 hPa, con isobare strettissime e forti venti che sferzano dalla serata di ieri la Scozia, l'Irlanda e la Cornovaglia, mentre un lunghissimo fronte freddo )m con dietro enormi masse d'aria fredda artico-marittima che si tufferanno sul Mediterraneo da giovedì sera, si allunga fino a lambire la Galizia, in Spagna. Questo ciclone extratropicale a cuore freddo è responsabile di grandinate e alluvioni lampo su diverse zone inglesi, ed è visibile da quest'altezza quanto le nubi siano compatte. Si allontanerà da Londra non prima di mercoledì pomeriggio, notevolmente indebolito, mentre nuovi contrasti termici faranno "scattare" una serie di nuovi forti temporali sull'Europa centrale (possibili episodi di notevolissima intensità su Francia, Germania e parte dell'Italia).

Ad Est del nostro paese si fanno sentire gli effetti dell'intenso cavo d'onda perturbato che ieri ha flagellato la nostra nazione, soprattutto le regioni centro-settentrionali e il Triveneto. Temporali multicellulari stanno colpendo la Bulgaria, la Romania, la Moldavia, la Bielorussia e l'Ucraina: aria caldo-umida è richiamata a Nord e proviene dal Mar Nero, mentre aria più fresca dalla Siberia si scontra con essa, provocando temporali. In serata potrebbero formarsi degli MCS.

Sole e stabile sull'Europa mediterranea, con qualche cumulo sulle Baleari, la Catalogna, la Francia, la Puglia e alcune regioni balcaniche. Sulla Spagna occidentale si potrebbero formare comunque forti temporali in serata, una volta rotto lo strato d'aria stabile superficiale (CAP).

Sat Europa 27

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam