Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Meteo Europa: Forti temporali tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Caldo tra Spagna e Balcani

Meteo Cronaca & News Italia

Meteo Europa: Forti temporali tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Caldo tra Spagna e Balcani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat Europa 3 luglioLo scacchiere barico europeo, da alcuni giorni, non sta subendo particolari variazioni e da un punto di vista meteorologico la situazione tende a mantenersi sulla falsa riga intrapresa in questi giorni. La presenza di una vasta area depressionaria in prossimità delle Isole Britanniche sta in parte "giostrando" il tempo di tutto il comparto centro-occidentale dell'Europa, tra forti piogge, violenti temporali e temperature "africane".

Prima tra tutti a risentire di questa dinamica è senz'altro la Gran Bretagna, interamente ricoperta da un vasto tappeto di nubi provenienti dal vicino Atlantico. Tutta la giornata di oggi è trascorsa all'insegna di un cielo complessivamente nuvoloso o molto nuvoloso, con delle piogge sparse che qua e la hanno contraddistinto il tempo dell'intera porzione di territorio. Le temperature si mantengono contenute e quasi ovunque inferiori ai +17/+19°C.

Parziale tregua al maltempo oggi per quel che concerne la Francia e il Benelux, anche se proprio in queste ore stiamo assistendo ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali. Qualche debole piovasco viene segnalato sul settore francese nord-occidentale, ma si tratta davvero di fenomeni deboli ed isolati. Temperature dal sapore prettamente primaverile, con i valori che si sono attestati tra +22/+25°C.

Fortissimi temporali si sono invece abbattuti al di la della barriera alpina, tra il sud della Germania, l'Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia, ove da giorni proseguono a fluire correnti d'aria umida ed instabile. Condizioni necessarie affinchè i fenomeni temporaleschi non solo tendano ad intensificarsi, ma soprattutto a svilupparsi in maniera più rapida e mercata.

temporali Germania Polonia

Forti temporali che proprio in queste ore ore stanno colpendo i Balcani orientali, tra Croazia, Bosnia e Serbia orientale, ove stanno fluendo correnti d'aria decisamente più umide. Sul resto del comparto balcanico prosegue invece a far caldo e le temperature tendono a portarsi ben al di sopra dei +35/+36°C.

zagabria temporale

(Rovescio di pioggia, forte, a Zagabria, Croazia)

Per ritrovare un pò di instabilità bisogna spostare lo sguardo verso nord-est, tra Russia e Ucraina, ove si stanno formando intensi temporali con movimento tutto meridionale. Fenomeni questi generati dalla presenza di una blanda e modesta circolazione depressionaria in quota.

temporali est Europa Ucraina

Gran caldo e temperature particolarmente elevate anche nel centro-sud della Spagna, ove in pieno giorno si sono toccati i +39°C. Valori ancora particolarmente elevati quindi, per via della presenza di una vasta area anticiclonica di origine nord-africana.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam