Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tanto caldo in arrivo, colpa dell'anticiclone Africano. Articolo di Leonardo Leoni

Meteo Cronaca & News Italia

Tanto caldo in arrivo, colpa dell'anticiclone Africano. Articolo di Leonardo Leoni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gfs-1-192Articolo del giovane lettore di Meteo Portale Italia "Leonardo Leoni"

Il centro-nord Italia risente ancora del flusso di aria piu' fresca proveniente dal nord-Europa, tanto è che proprio nord e parte del centro sono in atto temporali dovuti al flusso piu' umido e fresco presente in quota. Temporali che, grazie ai venti da sud-ovest, sconfinano sul mar Adriatico in particolare al nord-est. Infatti, Venezia si trova sotto un modesto temporale ora.

La situazione è destinata a cambiare radicalmente. Già da domani le temperature aumenteranno anche al centro-nord anche se i +30°C verranno toccati solo in Sicilia e Puglia. Ecco che da venerdi 15 giugno arriverà prepotentemente l'anticiclone Africano a partire da sud e le temperature subiranno un forte aumento. Si toccheranno i +30°C in molte zone del sud,ma anche nelle zone interne di Lazio Umbria e Toscana, mentre al nord temperature massime fino a +27°/+28°C in pianura padana.

Dal 16 giugno a 850 hpa(circa 1500 metri) arriverà la +20°c nell'estremo sud,ma anche al centro le temperature in quota supereranno i+18°c.Quindi caldo in aumento,sopratutto sulle regioni Tirreniche,le temperature massime supereranno i +32°c al sud,con picchi di +34°c in Sicilia, al centro si andrà oltre i +30°c un po' ovunque sopratutto sulle regioni tirreniche dove si toccheranno anche +32°/+34°c.Caldo anche al nord,con picchi di +33°c nella pianura padana.Il 17 giugno sarà molto caldo da nord a sud. 

Temperature che toccheranno i +33°/+35°c al meridione.Molto caldo sulle regioni centro-tirreniche con temperature sul Lazio e Toscana fino a +33°/+34°c anche a Roma.In gran parte del nord temperature tra +31°/+33°c.Diamo uno sguardo alle temperature minime previste nella notte tra il 17 e il 18 giugno.Le temperature piu' alte si registreranno in Puglia,dove nel Salento non si andrà sotto i +22° c,ma anche su Campania e Lazio nelle pianure esterne non si andrà sotto i +20° /+22°c.Poi il CALDO AFRICANO non mollerà la presa,anzi,darà il meglio di se dal 19 giugno,quando le temperature subiranno un ulteriore aumento,con termiche a 850 hpa(circa 1500 metri) di oltre +20°c e in gran parte d'Italia e al suolo verranno superati i +35°c quasi ovunque,anche oltre tra Sardegna e Sicilia, mentre il modello gfs propone l'arrivo di temporali sulle Alpi.Sara' un ondata di caldo che persisterà anche oltre il 22-23 giugno.

gfs-1-192

Leonardo Leoni {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam