Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia 07 Aprile 2012: sinottica meteorologica dell'Europa

Meteo Cronaca & News Italia

07 Aprile 2012: sinottica meteorologica dell'Europa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sinottica 7 aprileSinottica meteo sull'Europa: una vasta circolazione instabile è presente su gran parte dell'Italia, apportando fenomenologia di tipo temporalesco anche di forte intensità. Temporali convettivi sono in atto sulle Alpi, soprattutto sulla pedemontana piemontese e lombarda, ma qualche fenomeno sta prendendo corpo anche sulla Riviera di Ponente in Liguria e sul Trentino meridionale. Sull'Italia centrale una perturbazione atlantica, venutasi a formare per contrasto termico con l'aria fredda stazionaria da circa 3 giorni sul comparto iberico, sta causando la genesi di temporali al di sotto delle bande stratiformi in prossimità della costa tirrenica: i fenomeni sono molto spesso di forte intensità e sono state segnalate varie grandinate. Debole-moderato fronte occluso sulla Francia e la Spagna.

sinottica 7 aprile

Intensa circolazione depressionaria presente sulla Germania, con un lungo fronte freddo che arriva fino all'Irlanda: in queste zone sono segnalate delle forti piogge con annessa grandine, ma non si segnala attività elettrica di rilievo. Il minimo perturbato ha da poco fatto toccare i 995 hPa tra Polonia e Svezia, pertanto nelle prossime ore intensificherà l'attività temporalesca, e si faranno sentire le raffiche di vento dai quadranti settentrionali, previste oltre i 70 km\h su alcune zone della Germania, Polonia e Danimarca.

Nessun temporale è in atto sull'Atlantico, ma la zona è da alcuni giorni sede dell'affascinante fenomeno dei Vortici di Von Karman. Nel corso dei prossimi giorni non arriveranno perturbazioni di tipo atlantico sull'Europa centro-meridionale, ma i fronti perturbati giungeranno da Nord, grazie ad una nuova circolazione instabile attualmente presente a Nord della Scandinavia.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam