Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO nel Messinese, situazione CRITICA a Giardini Naxos

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO nel Messinese, situazione CRITICA a Giardini Naxos

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piove intensamente su Sicilia e Calabria, stasera anche in Puglia.

giardiLa fase di maltempo tanto annunciata negli ultimi giorni è puntualmente giunta. Sardegna, Sicilia e Calabria sono ad ora le regioni più colpite; non tanto la prima, ma le altre stanno ormai fronteggiando violente precipitazioni sin dalla notte appena trascorsa. A Taormina, per il momento, l'accumulo supera i 100 mm e durante la nottata la città è andata in tilt a causa di un vero e proprio nubifragio.

Il sistema perturbato che sta risalendo dal nord Africa è accompagnato da un vortice di bassa pressione pronto a risalire, nel corso delle prossime ore, tutto il comparto jonico. Ragion per cui, dopo la Sicilia, sarà anche la volta della Calabria (ove comunque sta già piovendo piuttosto intensamente) e del Salento, ove la situazione peggiorerà bruscamente tra la sera e la notte.

Intanto sulla Sicilia la pioggia sta creando numerosi disagi; non solo sulla parte orientale (tra Catanese e Siracusano), ma anche sul settore occidentale e sud-occidentale, ove si registrano accumuli in rapido crescendo. Nell'area del Palermitano si misurano fino a 40-50 mm di pioggia, dato questo destinato a crescere in maniera ulteriore nel corso delle prossime ore. A Taormina, come detto, si va per i 200 mm e se continuerà a piovere così si rischia davvero. Allerta massima della Protezione Civile, codice rosso per tutta l'area. Domani le scuole resteranno chiuse nel Catanese.

Situazione critica anche nel Messinese; un vero e proprio nubifragio ha messo in ginocchio Giardini Naxos, ove gran parte delle strade si sono trasformate in fiumi in piena. Trasinate via le autovetture, il dato relativo alle precipitazioni è destinato a cambiare ancora in virtù dei fenomeni che continuano a cadere copiosi. In serata, a partire da ovest, il tempo tenderà a migliorare, mentre sul settore orientale continuerà a piovere anche nella giornata di domani.

giardi

Situazione critica a Giardini Naxos, nel Messinese.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam