Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Italia, facciamo il punto

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Italia, facciamo il punto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dalla neve al Nord alle forti piogge del Centro Sud.

8566b7b4febb38592d9eff26ce982f07-kg4F-U43060368664150r0B-1224x916Corriere-Web-Sezioni-593x443Tutta l'Italia è alle prese con il maltempo. La causa, ovviamente, è quel profondo vortice di bassa pressione che dalle Baleari si è portato, nella giornata di oggi, in direzione della Sardegna, pronto a muoversi in maniera ulteriore verso est/sud-est, posizionandosi domani sul basso Tirreno.

Fin dalla mattinata è nevicato in maniera moderata/forte su quasi tutte le principali città del Nord (eccetto Genova e Trieste). Dalle 11 i fiocchi son scesi anche su Milano, ove son stati mobilitati ben 120 camion spargisale. Allerta acqua alta per quanto concerne Venezia, mentre i forti temporali che hanno bersagliato la Campania hanno causato nuovi crolli a Pompei.

La situazione più critica si registra soprattutto sulla A1 Milano-Napoli, tra Rioveggio e Barberino di Mugello, ove la forte nevicata odierna ha costretto la chiusura del transito dei mezzi pesanti. Disagi anche sulla A6 Torino-Savona, per neve abbondante tra Carmagnola e Savona. Circolazione rallentata anche sulla Torino-Piacenza, per neve tra Santena e Felizzano. 433fb048e084c319fd2a44e6763205d2 MGTHUMB-INTERNA

Spingiamoci più a sud; forti piogge, da stamane, hanno investito in maniera incessante quasi tutte le regioni del Centro Italia. Problemi alla circolazione ferroviaria soprattutto nel Lazio, con treni sospesi tra Capranica e Bracciano, sulla linea Fl3 Roma-Viterbo, a causa di una frana sui binari nei pressi di Manziana.

Sempre nel Lazio è esondato il torrente Vaccina a Ladispoli, a causa delle persistenti piogge. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per aiutare gli automobilisti rimasti bloccati a causa degli allagamenti.

In Piemonte i problemi maggiori sono legati alle abbondanti nevicate cadute senza sosta per gran parte della giornata odierna, specie nell'area del Cuneese. Le scuole resteranno chiuse sia venerdì che sabato a Cuneo città. Neve anche a Bologna, con il torrente Gaiana che ha rotto gli argini causando la chiusura, a scopo precauzionale, della provinciale.

A Trieste sono state registrate raffiche di Bora fino a 90 km/h, con punte addirittura superiori a 100 km/h. A Venezia la marea ha toccato i 120 cm e l'allerta acqua alta persisterà anche e soprattutto nella giornata di domani. Collegamenti a singhiozzo nel Golfo di Napoli, mentre nelle zone interne della Liguria l'allerta neve verrà prorogata fino alle 13 di venerdì. Scuole chiuse in numerosi comuni della Marsica, in Abruzzo. 

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam