Meteo Cronaca & News Italia
MALTEMPO Liguria: situazione DIFFICILE, livello di ALLERTA portato a 2, scuole chiuse. LE ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 04 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'intensa, vasta perturbazione atlantica ha oramai da diverse ore raggiunto le estreme regioni nord-occidentali dell'Italia e prosegue nel suo spostamento tutto orientale che domani la porterà ad attraversare quasi tutto il nostro Paese, scatenando furiosi temporali tra il Nord Est e le regioni del versante tirrenico.
La Liguria, al momento, è la regione ove si stanno registrando le precipitazioni più consistenti, anche se ingenti accumuli si stanno misurando anche sull'alto Piemonte e sull'alta Lombardia. Punte fino a 100-120 mm nell'area tra il Genovese e il settore ligure orientale, in prossimità dei settori montuosi non stanno mancando valori diffusamente anche più elevati.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche la Protezione Civile ha portato lo stato di allerta al livello 2, almeno fino alla mezzanotte di mercoledì, specie nella zona A e nella zona D (cioè nell'Imperiese e nell'entroterra del Savonese). Oltre alla pioggia intanto anche il vento sta arrecando qualche preoccupazione; le forti raffiche hanno infatti spezzato una ringhiera a Bolzaneto, che si è poi abbattuta su un auto ferendo in conducente.
Paura anche allo stadio di Chiavari, ove poco prima della partita di serie B Entella-Ternana, un albero è crollato e ha distrutto alcuni tornelli. L'arbusto ha sfiorato uno steward, pur senza riportare ferite gravi (portato in ospedale è stata dimessa poco dopo).
Poco dopo le ore 18 è esondato il torrente Rianello, a causa delle forti piogge. Per questo motivo è stata sospesa la circolazione ferroviaria Genova-Tortona-Milano, ripresa qualche ora fa su un unico binario.
Due voli sono stati dirottati dall'aeroporto di Genova a causa del forte vento e della scarsa visibilità, mentre qualche disagio a causa dell forti piogge si registra anche nell'Imperiere, ove alcune strade e sottopassi sono stati bloccati a causa dell'ingente apporto di acqua. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle squadre della Protezione Civile.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.