Meteo Cronaca & News Italia
Prima perturbazione di stampo invernale, forti raffiche di vento su tutta l'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 25 Gennaio 2014
Vento molto forte su gran parte del nostro paese.
L'arrivo della "prima" perturbazione di stampo invernale (e fa un po' senso affermare una cosa simile il 25 di gennaio, con due terzi dell'inverno meteorologico alle spalle) ha determinato anche la presenza di forti venti settentrionali.
Sulle regioni meridionali c'è una configurazione di Sea Tyrrenian Effect, vale a dire venti settentrionali che danno l'impulso per la formazione di temporali marittimi a ridosso delle coste di Sicilia e Calabria, il tutto favorito anche da un Mar Tirreno relativamente caldo. I venti da NNW sono tesi e continui, nella notte sono state registrate forti raffiche su alcune zone del nostro Paese, con qualche danno nel frusinate.
Ecco DOVE sono state registrate le raffiche più forti: nel Lazio spiccano i 75 km/h di Sora, 76 i km/h registrati nella notte a San Giovanni Rotondo, 76 km/h anche a Marsciano in Umbria e a Sarteano, in Toscana. Nelle Marche spiccano i 74 km/h di Jesi, mentre all'Emilia-Romagna spetta la palma della raffica più forte: segnalati 90 km/h dopo le 3 di notte a CERVIA.
Cosa aspettarci per le prossime ore? Un ulteriore rinforzo dei venti in Ciociaria, dove sono possibili raffiche superiori ai 100 km/h, aumento della velocità dei venti anche tra Calabria e Puglia, mentre al Nord è attesa l'irruzione di aria più fresca (e quindi anche di vento forte tra la sera e la mattinata di domani, in particolare tra Lombardia ed Emilia Romagna.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.