Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Lazio: violento TEMPORALE ieri tra Tivoli e Guidonia, molti i DISAGI. FOTO

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Lazio: violento TEMPORALE ieri tra Tivoli e Guidonia, molti i DISAGI. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanti disagi nella giornata di ieri su molte zone alla periferia della Capitale.

troma tivol 2La giornata di ieri, sotto il punto di vista meteorologico, si è presentata estremamente dinamica e ricca di mutamenti durante l'arco delle 24 ore. Dopo una mattinata estremamente soleggiata infatti, è seguito un pomeriggio in cui a farla da padrone sono stati i temporali.

Temporali che si sono abbattuti dapprima nelle zone interne, in prossimità degli Appennini, e che poi sono sconfinati verso le pianure e le coste per via dei venti da est. Tanta pioggia è caduta sulla regione, anche se poi dalla serata il tempo è tornato nuovamente a migliorare.troma tivol 1

Tale situazione è tipica di un periodo estivo dominato dall'alta pressione delle Azzorre, soprattutto se questa va a centrare i propri massimi pressori alle medio-alte latitudini dell'Europa. Il suo bordo orientale infatti viene frequentemente interessato dall'attacco di fresche correnti settentrionali, che poi si spingono decise verso il bacino del Mediterraneo.

Ieri, come detto, è stato davvero un pomeriggio particolarmente movimentato; intorno alle 15, poco più tardi, un violento temporale si è abbattuto sulla città di troma tivol 2Roma, dopo essersi formato nel corso delle ore nelle aree sud-orientali della Capitale. E' stato davvero molto rapido nell'evoluzione e si è esteso prepotentemente in tutta la città, causando moltissimi disagi.

Una vera e propria "bomba d'acqua" capace di scaricare al suolo un quantitativo pluviometrico estremamente notevole, che in alcune zone ha persino superato i 50-60 mm. Tantissimi gli allagamenti in centro città ma non solo, diversi danni sono stati segnalati anche nelle zone orientali.

In particolar modo tra Tivoli, Guidonia e Villa Adriana il temporale ha mostrato tutta la sua irruenza, troma tivol 3transitando accompagnato da venti che hanno raggiunto picchi di considerevole intensità. Pensate, proprio tra Tivoli e Guidonia sembra sia transitata una vera e propria tromba d'aria, anche stando alle testimonianze, con alberi sradicati e pali della corrente abbattuti.

Le foto sottostanti, scattate da Giuseppe Gravina, ci mostrano per l'appunto la situazione nella zona tra Tivoli e La Rustica. Il maltempo in queste zone insisterà anche nella giornata odierna, ancora una volta durante il pomeriggio, quando torneranno prepotenti ad affacciarsi furiosi temporali.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam