L'angolo del direttore
Vortice Polare a 10 hPa: Displacement e Split. Quali conseguenze?
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: L'angolo del direttore
- Pubblicato 09 Marzo 2016
- Scritto da Luciano Serangeli
Nel video allegato all'articolo, lo SPLIT del VORTICE POLARE alla 10 hPa che si verificherà nei prossimi giorni, dopo che lo stesso si sarà SPOSTATO (displacement) interamente sull'EURASIA.
A detta del climatologo prof. Judah Cohen dell'AER (Atmospheric and Environmental Research), se l'evento si fosse verificato in marzo la notizia sarebbe stata molto più diffusa e nota.
Sempre a detta di Cohen, anche se l'evento si verificherà in ritardo rispetto alla normale stagione di pertinenza (gennaio), non è detto che non si possano avere grosse sorprese primaverili.
Nel filmato il DISPLACEMENT e ancor più la SCISSIONE del VORTICE POLARE è ben visibile e con moto retrogrado dalla Siberia verso Est, i lobi più attivi sembrerebbero dover interessare inizialmente la Siberia stessa e l'Europa nord-occidentale (Gran Bretagna), per poi continuare muovendosi da est verso ovest attraverso l'Oceano Atlantico, sino a stabilirsi sul Canada orientale.
Per ora, non resta che attendere di vedere se i modelli mostreranno effetti freddi di un certo rilievo anche sul nostro Mediterraneo, anche se allo stato attuale la cosa sembra improbabile anche a causa dell'avanzamento della primavera meteorologica.
Clicca il video per la visione.
LUCIANO SERANGELI
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.