L'angolo del direttore
Inverno Italia, palle, palle, palle, ma non di neve
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: L'angolo del direttore
- Pubblicato 04 Dicembre 2014
- Scritto da Luciano Serangeli
Quando la fuffa prende piede non c'è n'è più per nessuno e si scatena la corsa a chi la spara più grossa.
Un male endemico dei nostri tempi, italiani e non solo, dove l'unica cosa che conta è quella di passare all'incasso, giustificati dalla falsa verità che il fine giustifica i mezzi.
Magia del click sull'advertising, o chiamatelo banner pubblicitario se più vi piace.
Lo sfracello sta diventando multi-informativo, visto che ad occuparsi di proiezioni stagionali meteorologiche non sono più i soli siti meteo, ma ogni qualsivoglia tipologia di sito cartaceo o web.
Così dai fitness e wellness site, a quelli di ricette gastronomiche, a quelli dell'informazione locale e micro-locale, per finire a quelli di informazione polico-sociale, la meteorologia è sdoganata e liberamente in bocca o per meglio dire sulla penna di tutti.
E siccome Natale si avvicina e dobbiamo essere tutti più buoni e in linea coi canoni scenografici del periodo, perchè non regalare qualche altra falsa illusione ai lettori che se ne vedono scaricare addosso in continuazione a partire da chi questo Paese lo governa, anzi, lo sgoverna?
Ma si, perchè negare qualche palla di neve per Natale a chicchessia in un periodo così triste e decadente del nostro Bel Paese?
Ecco, appunto, è una palla. Ma non di neve. Una palla e basta.
Scrivo e commento di seguito ciò che leggo oggi testualmente in giro per il web italiano su siti tematici e non:
- D'accordo anche gli scienziati: inverno più freddo degli ultimi 30 anni, neve a Natale e gelo fino a marzo
Addirittura l'inverno più freddo degli ultimi 30 anni? Quelli del titolo non sono scienziati ma maghi se riescono a prevedere l'impensabile record e il tempo fino a marzo. Woowww!
- Previsioni meteo inverno 2014/2015: atteso un calo di temperature tra gennaio e febbraio 2015.
Ma va! Guarda te che fatto eccezionale quello di veder calare le temperature nel periodo più freddo dell'anno. Maghiiiii anche questi!
- Previsioni Meteo, arrivano freddo e neve: l'inverno si scatena, 3 irruzioni in 5 giorni
Ma si, perchè non qualcuna di più? Anche 6 o 7 in 24 ore non sarebbero male. Ma per favoreeeee!
- Previsioni Meteo: l'Inverno parte in quinta. In arrivo la prima sfuriata artica con freddo e neve anche in pianura
Nemmeno in quarta, che sarebbe un fatto già eccezionale. L'inverno parte addirittura in quinta, con una sentite sentite "sfuriata artica" e sentite sentite "neve in pianura". Dove lo proiettano il film?? Quanto costa il biglietto??
Non vale nemmeno la pena andare oltre rispetto ai pochi esempi fatti finora. Non vale la pena.
Vedete, oltretutto ci sono due semplici fatti "oggettivi" che rendono impossibile fare titoli come quelli che abbiamo letto.
1- Non esistono carte previsionali che permettono proiezioni modellistiche a 3 mesi o più. Le attuali mappe fisico-matematiche di lungo termine, che arrivano ai 15 giorni, sono "dichiaratamente" sperimentali oltre le 72 ore. Le uniche a proiettarsi molto più lontano, nei mesi a venire, ovvero le CFS, hanno valenza nulla, se non di test virtuale, con margine di errore pressochè totale.
2-Le attuali uscite modellistiche delle proiezioni meteorologiche, illustrano per la prima decade di dicembre e per l'inizio della seconda, banalissimi valori termici, in linea o addirittura di qualche grado superiori, a tutte le quote isobariche e geopotenziali, che in nessun caso possono essere etichettati come "sfuriata artica" o "irruzioni fredde ripetute in pochi giorni". Si è nella più banale norma del periodo, senza alcun episodio estremo.
Una volta esisteva un nobile sentimento personale e segno di profondo rispetto altrui che si chiamava "pudore". Oggi è tristemente scomparso persino dal vocabolario comune dei valori umani.
R.I.P.
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.