Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia L'angolo del direttore Roma Urbe: -6 C° alle 7:56. Temperatura minima record per la data del 17 gennaio ( cenni climatologici )

L'angolo del direttore

Roma Urbe: -6 C° alle 7:56. Temperatura minima record per la data del 17 gennaio ( cenni climatologici )

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Roma Urbe 17 gen 2012L’aeroporto di Roma Urbe dove sono stati rilevati i dati di questa mattina alle 7:56, è situato nella cerchia periferica della Capitale all’interno del Grande Raccordo Anulare, sulla Via Salaria, nella zona nordorientale della città.

Ad appena 17 metri sul livello del mare, esso si trova accanto ad un’ansa del Tevere in entrata da nordest nella città di Roma. La zona pianeggiante, molto umida per via della presenza sia del Tevere che del suo affluente principale Aniene , costituisce di per se una sorta di depressione orografica, protetta ad ovest e sudovest dalla collina Fleming e da quella di Forte Antenne e ad Est e nordest da quelle del quartiere Nuovo Salario e del quartiere Fidene, dove l’altimetria si porta a superare di poco i 100 metri .

Questa situazione di piccola conca umida poco ventilata e la relativa distanza in linea d’area dal mare di circa 35 Km, fa sì che sia in estate che in inverno si registrino dati estremi sia un senso termico che nell’altro.

Difatti mentre d’estate le rinfrescanti brezze marine non arrivano a mitigarne la calura, esaltata oltretutto da alti tassi d’umidità, d’inverno la relativa distanza dal mare e la protezione orografica delle colline limitrofe, fanno in modo che in condizioni di alta pressione marcata e quindi di conseguente inversione termica, gli strati prossimi al suolo subiscano un raffreddamento marcato, sia per l’irradiazione di calore notturno verso l’alto, sia per la mancanza di accesso di correnti marine mitiganti da ovest e infine per un flusso freddo dominante, dato dalle correnti nordorientali che scorrono direttamente in sua direzione attraverso la Valle del Tevere, provenienti dall’alto Lazio e dall’Umbria.

La stazione di rilevamento dei dati meteorologici è posta ad un’altezza di 24 metri sul livello del mare.

Nell’immagine sottostante grazie a Google earth possiamo vedere in dettaglio quanto esposto in precedenza.

Aereoporto dellurbe google earth

In quest’altra immagine i dati di rilevamento da wunderground.com, che evidenziano come oggi si sia battuto il precedente record di temperatura minima per la giornata del 17 gennaio. ( clicca per espandere l’immagine )

wunderground roma urbe 17 gen 2012

In quest’ultima immagine infine i dati di rilevamento ufficiali delle temperature minime odierne, rilevati nelle 4 principali stazioni aeroportuali dell’area metropolitana di Roma. ( clicca per espandere l’immagine )

Roma Urbe 17 gen 2012

Insomma anche in un inverno povero di manifestazioni tipiche della stagione fredda c’è sempre spazio per gelide sorprese.

Luciano Serangeli mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam