Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia L'angolo del direttore Allerta neve sulla Capitale. Avvisi dal sito della Protezione Civile

L'angolo del direttore

Allerta neve sulla Capitale. Avvisi dal sito della Protezione Civile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

logo protezione civile roma capitaleComincia a prendere corpo la prospettiva di precipitazioni nevose sulla capitale.

La Protezione Civile capitolina in una riunione con gli organi comunali preposti,  tenutasi ieri in Campidoglio, ha steso le linee guida per gli interventi e il coordinamento delle attività di prevenzione e soccorso nella Capitale.

La situazione meteorologica sulla Capitale è sottoposta a monitoraggio continuo, al fine di inquadrare l'effettiva tipologia delle precipitazioni e i suoi eventuali accumuli.

Di seguito il testo delle comunicazioni ufficiali emesse ieri.

Dal sito della Protezione Civile Roma Capitale (01 febbraio 2012 ).

La Protezione civile del Campidoglio ha perfezionato i dispositivi di intervento e si prepara ad affrontare l’ondata di maltempo che, secondo le previsioni, interesserà la Capitale tra il pomeriggio di domani ( leggi oggi ) e la giornata di domenica con la possibilità che le precipitazioni piovose assumano carattere nevoso anche a quote basse comprese fra 300 e 100 metri, fino a livello di pianura. 

La macchina delle emergenze del Campidoglio è pronta ad affrontare i rischi connessi a neve e ghiaccio che, secondo le stime, interesseranno la Capitale tra giovedì pomeriggio e domenica.


Allo scopo di garantire interventi tempestivi, è stato convocato, a partire da domani pomeriggio, il COC - Centro Operativo comunale, cui partecipano tutte le strutture deputate al governo dell’emergenza.

Bollettino meteo Roma

AVVERTENZE

Nella giornata di domani, venerdì 3, precipitazioni diffuse ed insistenti, con fenomeni che al di sopra dei 100-300 m assumeranno carattere esclusivamente nevoso, mentre al livello del mare la giornata vedrà una alternanza di pioggia mista a neve con tratti di neve o neve bagnata; dalla serata le precipitazioni andranno assumendo carattere esclusivamente nevoso a tutte le quote, persistendo poi nel corso della nottata e nella prima parte della giornata di sabato 4, e questa sarà quindi la fase più favorevole ad accumuli al suolo significativi anche in città.

SITUAZIONE

La vasta area depressionaria di origine artica con centro di massa sulla Russia occidentale si estende oramai su tutta l’Europa; sul suo bordo occidentale viaggiano delle onde perturbate che determinano la formazione di minimi al suolo sui mari occidentali italiani; oggi ancora nevicate residue sull’Emilia Romagna e sul Nord Ovest con tendenza a nuovo peggioramento in estensione dalla Sardegna a tutte le regioni peninsulari entro fine giornata; domani fase di maltempo al centro-sud con nevicate a quote basse o localmente di pianura sulle regioni centrali specie a fine giornata, temperature molto rigide sulle regioni settentrionali, ventoso ovunque; sabato ancora maltempo con nevicate diffuse al centro-sud; domenica tendenza a graduale miglioramento ma con temperature molto basse su tutte le regioni.

TEMPO PREVISTO

GIOVEDI 02 FEBBRAIO 2012

Cielo coperto, con deboli piogge a carattere sparso fra il pomeriggio e la serata.

TEMPERATURE: massime in leggera flessione, con clima freddo anche di giorno (max 6/8°C).
VENTI: da deboli a moderati prevalentemente nord-orientali, in rinforzo fino a tesi fra la tarda serata e la nottata. STATO DEL MARE: mosso, specie al largo, con moto ondoso in nuova intensificazione fra serata e nottata.

VENERDI 03 FEBBRAIO 2012

Cielo coperto con precipitazioni diffuse e frequenti per gran parte della giornata; i fenomeni assumeranno carattere esclusivamente nevoso fino a quote molto basse, mediamente fino ai 100-300 m s.l.m., con accumuli al suolo anche di un certo rilievo; al livello del mare, compresa quindi l’area della Capitale, la giornata vedrà una alternanza di pioggia mista a neve con tratti di neve o neve bagnata, più probabili sui quartieri dei quadranti settentrionali, mentre dalla serata le precipitazioni assumeranno carattere esclusivamente nevoso ovunque, persistendo poi nel corso della nottata, e questa sarà quindi la fase più favorevole ad accumuli al suolo significativi anche in città.

TEMPERATURE: minime in leggero rialzo, massime in ulteriore calo, con scarsa escursione termica fra valori notturni e diurni e clima rigido anche di giorno (min 1/3°C – max 2/4°C)
VENTI: da tesi a forti nord-orientali.
STATO DEL MARE: molto mosso sottocosta, da agitato a molto agitato al largo.

SABATO 04 FEBBRAIO 2012

Cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse nevicate, in grado di dar luogo ad apporti al suolo anche significativi specie nella prima parte della giornata; fenomeni in attenuazione dal pomeriggio fino ad esaurimento.

TEMPERATURE: in diminuzione, con clima piuttosto rigido anche nelle ore diurne; diffuso rischio gelate fra la serata e la successiva nottata.
VENTI: deboli dai quadranti orientali.
STATO DEL MARE: inizialmente molto mosso sottocosta ed agitato al largo, con progressiva attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata.

Luciano Serangeli mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam