Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali L'INSTABILITA' si concentra sulle regioni del Centro-Sud

Editoriali

L'INSTABILITA' si concentra sulle regioni del Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo giornate caratterizzate da una prevalenza di tempo fortemente instabile, oggi al Centro-Nord vi sarà l'occasione per assistere all'arrivo, pur momentaneo, di ampie schiarite.

sat visibile 3 aprile Italia 1Il lungo treno di perturbazioni atlantiche che da metà Marzo sta penalizzando l'Europa occidentale e meridionale non accenna a mollare la presa e dopo le piogge che ieri hanno flagellato diverse regioni dell'Italia, seguiranno nuovi peggioramenti che ci traghetteranno fino al primo week-end di Aprile.

La vasta anomalia barica che per giorni ha dominato in oceano Atlantico si sta lentamente riassorbendo e ciò significa che a breve ci potremo anche attendere un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Effettivamente i principali centri di calcolo individuano un deciso miglioramento intorno al 10-11 di Aprile, ad opera dell'espansione verso est dell'alta pressione azzorriana.

Prima di tale termine quindi attendiamoci altre giornate estremamente variabili, ora nuvolose, ora piovose e contraddistinte da temperature che solo al Sud, a causa di miti richiami meridionali, potranno subire un sensibile aumento. Un tempo dalle spiccate caratteristiche simil-autunnali quindi, in attesa della svolta stagionale che stenta ad affermarsi sul bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Ed ora, dopo il maltempo di ieri la situazione, nella giornata odierna, tenderà progressivamente a migliorare sulle regioni centro-settentrionali, per via dell'allontanamento verso sud-est del vortice depressionario. Come vedremo a breve altre precipitazioni, diffuse, bagneranno in giornata l'estremo meridione e le zone interne del Centro, con la serata che proporrà l'affermazione di più ampie schiarite quasi ovunque.

E allora vediamo come sarà il tempo per questo mercoledì 03 di Aprile, partendo ovviamente dalla mattinata, per ritrovare un cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso soprattutto sulle regioni centro-meridionali e all'estremo Nord-Est, per l'insistenza del vortice di bassa pressione ieri posizionato tra il Lazio e la Campania.

Rovesci temporaleschi, anche di una certa entità, interesseranno la Calabria tirrenica e la parte settentrionale della Sicilia, con estensione dei fenomeni fin verso le aree ioniche. Nuvolosità irregolare anche sul resto del comparto, ma con poche precipitazioni relegate soprattutto alle aree più interne. Maggiori schiarite le ritroveremo solo al Nord-Ovest e sulla Sardegna.

Al pomeriggio prevalenza di estrema variabilità ovunque, più accentuata all'estremo Sud, regioni nord-orientali e zone interne del Centro. Qualche acquazzone interesserà le prealpi centro-orientali, l'Appennino ligure, quello tosco-emiliano e i settori interni di Lazio, Abruzzo e Molise. Ancora rovesci sulla Calabria tirrenica e sui rilievi campani. Sole in Sardegna e all'estremo Nord-Ovest.

In serata migliora ovunque, per l'ulteriore spostamento verso i Balcani meridionali della perturbazione giunta ieri. Ampie schiarite che tenderanno ad affermarsi su tutto lo Stivale, eccezion fatta per della residua nuvolosità diffusa tra la Calabria, il Salento e le zone interne del Sud. Nel corso dell notte nubi in aumento tra la Sardegna, il levante ligure, l'alta Toscana e il settore prealpino.

Le temperature tenderanno a mantenersi generalmente stazionarie, con lievi aumenti solo all'estremo Settentrione e sulla Sardegna. I valori diurni si attesteranno pertanto tra +10/+15°C al Nord, +10/+16°C al Centro, +11/+18°C al Sud e sulle Isole, con punte fino a +19/+20°C nella zona del catanese.

sat visibile 3 aprile Italia

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam