Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Altra giornata di forte MALTEMPO sull'Italia

Editoriali

Altra giornata di forte MALTEMPO sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo le forti piogge che hanno interessato le regioni centro-settentrionali nella seconda parte di lunedì, anche oggi ci attendiamo nuovi apporti precipitativi, localmente anche consistenti.

sat visibile Italia 2 aprileIl tutto a causa della perturbazione numero uno del mese di Aprile che a partire dal pomeriggio-sera di Pasquetta ha raggiunto il nostro Paese e dopo aver portato piogge o rovesci sulla Sardegna, si è spostata molto rapidamente verso levante, raggiungendo anche gran parte del Centro-Nord Italia.

Fenomeni precipitativi anche particolarmente ingenti hanno colpito tutto il versante tirrenico, ove in alcune aree si sono persino verificati dei diffusi nubifragi. Maltempo intenso che ritroviamo anche all'estremo meridione, ove la situazione tenderà gradualmente a migliorare nel corso della giornata.

Domani l'instabilità si trasferirà verso il Centro-Sud e sulle regioni settentrionali la situazione tenderà molto rapidamente a migliorare. Giovedì giornata di attesa, con prevalenza di tempo variabile e un pò di caldo tra l'estremo e la Sicilia, tra venerdì e domenica nuovi rovesci interesseranno quasi tutto lo Stivale, a macchia di leopardo.

Insomma, una situazione meteorologica che prosegue a mantenersi fortemente instabile; d'altra parte, come ampiamente annunciato anche nelle nostre recenti analisi, non ci attendiamo novità almeno fino al 8-10 Aprile quando, dopo una rapida incursione fredda, dovrebbe finalmente affermarsi un campo di alta pressione. Ma ci torneremo.

Andiamo ora ad occuparci della situazione meteorologica attuale, andando ad esaminare la previsione per questo martedì 02 di Aprile, partendo ovviamente dalla mattinata, che sarà caratterizzata da una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso in gran parte dell'Italia, con rovesci anche forti in graduale intensificazione sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Ultime piogge anche tra Puglia, Basilicata e Calabria, così come anche in Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico.

Al pomeriggio tende a migliorare all'estremo Settentrione, ove comunque ritroveremo della diffusa nuvolosità sparsa. Ancora rovesci, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna occidentale, le regioni del medio-basso Tirreno (qui risultando anche forti), le zone interne della Toscana e delle Marche. Ultimi acquazzoni sul Salento, migliora ampiamente tra Sicilia e Calabria. Ultimi piovaschi in via di dissolvimento nelle pianure del Nord.

In serata ampie schiarite interesseranno l'estremo Nord-Ovest, ove la situazione migliorerà sensibilmente. Ancora nuvole sul resto dell'Italia, ma con le precipitazioni che si manifesteranno in maniera via via più sporadica. Residui acquazzoni tra il settore Adriatico, la Campania e la Calabria tirrenica, ove saranno possibili gli ultimi temporali.

Temperature stazionarie ovunque, in lieve aumento all'estremo meridione. Valori diurni che in generale si attesteranno tra +7/+13°C al Nord, +10/+18°C a Centro, +12/+20°C al Sud e sulle Isole.

sat visibile Italia 2 aprile

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam