Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali DISCRETO lunedì sull'Italia, ma PEGGIORA in giornata

Editoriali

DISCRETO lunedì sull'Italia, ma PEGGIORA in giornata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo le piogge di ieri, la situazione meteorologica si presenta stamane assai più tranquilla. Ma nel corso della giornata giungerà una nuova forte perturbazione.

lunedì di pasquettaCome abbiamo potuto osservare, quella di domenica è stata una giornata pasquale improntata ad una marcata instabilità su gran parte delle nostre regioni, eccezion fatta per la Sardegna e le estreme regioni nord-occidentali, ove hanno invece prevalso delle ampie schiarite.

In particolare forti rovesci temporaleschi hanno penalizzato l'estremo Nord-Est, parte delle regioni centrali e di quelle meridionali, con interessamento più attivo dei settori più interni. Nelle pianure del Nord non sono mancate delle devastanti grandinate, mentre i venti hanno soffiato con intensità molto sostenuta.

Oggi, come vedremo a breve, ci attende una Pasquetta all'insegna dell'irregolarità meteorologica, caratterizzata fondamentalmente dalle nuvole che si spartiranno il cielo con le schiarite, in un contesto meteo-climatico fortemente improntato alla variabilità.

Stamane ritroviamo molte nubi soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni settentrionali, con qualche acquazzone attualmente in atto tra la Liguria, il Piemonte e la bassa Lombardia. Altrove prevalgono le schiarite, seppur con la solita incognita rappresentata da alcuni sporadici annuvolamenti.

Come sarà il tempo per questo lunedì di Pasquetta sulla nostra bella Italia, partiamo ovviamente dalla mattinata, che sarà caratterizzata da una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso soprattutto sulla Sardegna, ove ritroveremo dei diffusi rovesci sparsi. Nubi in aumento anche al Nord, regioni tirreniche e Sicilia, ma con poche precipitazioni. Resistono le schiarite tra il Nord-Est e tutto il versante Adriatico.

Al pomeriggio ancora spiccate condizioni di maltempo soprattutto in Sardegna, con piogge e rovesci che a tratti potranno persino assumere forte entità. Nuvole in aumento rapido anche sul resto dell'Italia, con piogge diffuse in graduale intensificazione al Nord-Ovest, settore prealpino e regioni del versante tirrenico. Non saranno fenomeni particolarmente intensi, ma comunque in grado di causare qualche disturbo.

In serata rovesci e temporali soprattutto in Sardegna (migliora sulla parte meridionale), ma l'instabilità, progressivamente si intensificherà anche al Centro-Nord, con rovesci che a tratti potranno assumere carattere temporalesco tra coste Toscane e laziali. Deboli piogge sul resto del Centro, mentre il tempo si manterrà si nuvoloso, ma assai più secco, al Nord-Est, Calabria e regioni del versante Adriatico.

Le temperature, rispetto a ieri, guadagneranno qualche grado sulle regioni centro-meridionali, mantenendosi invece stazionarie per quanto riguarda il Nord. Le massime, in generale, si attesteranno tra +8/+13°C al Nord, +10/+17°C al Centro, +12/+19°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam