Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Persiste L'INSTABILITA' tra il Sud e le adriatiche, attesi in giornata altri rovesci. Neve a BASSA QUOTA in Appennino, bello sul resto dell'Italia

Editoriali

Persiste L'INSTABILITA' tra il Sud e le adriatiche, attesi in giornata altri rovesci. Neve a BASSA QUOTA in Appennino, bello sul resto dell'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi 16 febbraio meteoLa configurazione barica su scala europea non sta presentando segnali dei cambiamento; sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo proseguono ad affluire fredde correnti dal nord-est europeo che mantengono condizioni meteo-climatiche di chiaro stampo invernale, anche su gran parte della nostra Penisola.

La perturbazione numero cinque del mese di Febbraio ha ieri attraversato gran parte delle nostre regioni ma, come previsto, non ha dato luogo a precipitazioni di significativa importanza. Solo in Sardegna, nella prima parte del giorno, abbiamo assistito a qualche rovescio anche moderato, ma poi la fenomenologia si è gradualmente allontanata in direzione del basso Tirreno.

E' stata così una nottata decisamente instabile soprattutto tra Sicilia e Calabria, caratterizzata in prevalenza da rovesci temporaleschi che localmente hanno assunto persino forte intensità. Sulla parte settentrionale sicula i temporali hanno dato origine a qualche episodica grandinata, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000 metri.

oggi 16 febbraio meteo

Ora la stessa perturbazione si sta ormai allontanando verso il sud dei Balcani; ce ne possiamo accorgere anche osservando l'immagina satellitare del primo mattino in allegato a questo editoriale. La persistenza di una circolazione tutta orientale, di chiaro stampo balcanico, fa si che diffusa instabilità permanga tra il Sud e le regioni del versante Adriatico ove anche oggi ritroveremo precipitazioni sparse a carattere di rovescio o acquazzone.

Diamo ora uno sguardo alle temperature che si stanno registrando stamane sulle regioni centro-settentrionali perchè, nonostante prosegua a far freddo, i valori temrici stanno via via aumentando rispetto alle recenti mattinate. In particolar modo spiccano i -4°C di Bolzano e Cuneo, nonché i -3°C di Milano Malpensa e i -2°C di Parma. Altrove siamo comunque intorno a 0/3°C, con punte ben al di sopra solo sulla Liguria (+8°C a Genova).

Vediamo dunque come sarà il tempo per questo sabato 16 di Febbraio; al Nord e sulle regioni del versante tirrenico ritroveremo una prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso, grazie alle corrente orientali che mantengono si condizioni climatiche pretamente invernali, ma che nel complesso risultano presentarsi assai secche. Al Nord resisterà qualche diffuso banco di nebbia in queste prime ore della mattinata, ma poi le schiarite guadagneranno via via sempre più spazio.

Sarà invece al Sud e lungo il versante Adriatico che ritrovereno della diffusa instabilità indotta dai freddi venti di provenienza balcanica collegati al vortice depressionario in allontanamento verso la Grecia e l'Egeo. Acquazzoni diffusi, prevalentemente di debole intensità, penalizzeranno le Marche, l'Abruzzo e il Molise, con nevicate sui rilievi delle rispettive regioni al di sopra dei 500-600 metri.

Precipitazioni un pò più consistenti che ritroveremo invece all'estremo meridione, in particolar modo tra Puglia e Calabria ionica ove, in forma isolata, assisteremo persino alla formazione di qualche sporadico temporale. Qui la fenomenologia insisterà almeno fino a notte, perdendo via via consistenza con il passare delle ore.

Diamo ora uno sguardo alle temperature previste per la giornata di oggi, perchè rispetto a ieri le differenze saranno davvero minime, se non che al Nord e in parte anche al Centro si assisterà ad un leggero incremento dei valori diurni. Al Settentrione le massime si attesteranno tra 5/9°C, al Centro tra 7/12°C, al Sud e sulle Isole tra 7/13°C, ma con punte fino a 14/15°C nel sud della Sardegna e sulla parte orientale della Sicilia.

sat previsto oggi 16 febbraio

Nuvolosità prevista per la giornata odierna. Ancora variabilità attiva al Sud e lungo la fascia adriatica peninsulare.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam