Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Contesto di marcata INSTABILITA' tra il Sud e le adriatiche, con nuovi rovesci e nevicate a bassa quota. FREDDO ma bello al Nord e sul versante occidentale ITALICO

Editoriali

Contesto di marcata INSTABILITA' tra il Sud e le adriatiche, con nuovi rovesci e nevicate a bassa quota. FREDDO ma bello al Nord e sul versante occidentale ITALICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

14 febbraio satelliteCome avevamo già ampiamente sottolineato nelle nostre recenti analisi, il flusso d'aria fredda polare proveniente dalle latitudinmi più settentrionali dell'Europa, proseguirà a mantenere condizioni meteo-climatiche dal classico sapore invernale su buona parte della nostra Penisola.

La perturbazione giunta lunedì sulle regioni centro-settentrionali (che ha poi portato le grandi nevicate su molte zone del Nord Italia), si è spostata molto lentamente verso sud-est e nella giornata di ieri ha continuato a generare diffuso maltempo tra il Sud, la Sicilia e tutto il versante Adriatico, con rovesci, qualche temporale e nevicate fino a bassa quota.

Fiocchi che nella serata di ieri, a causa di una ritornante fredda, si sono spinti fin sul piano su molte aree pianeggianti dell'Emilia centro-orientale, con qualche sporadico fiocco caduto anche nella città di Trieste. Fa freddo ma splende il sole invece tra il Nord-Ovest e buona del medio-alto versante tirrenico.

Intanto stamane il freddo si sta facendo sentire soprattutto nelle città dell'estremo Settentrione, ecco alcuni valori: -7°C a Cuneo, -3°C a Torino, -4°C a Milano e Novara. Valori che in generale, in gran parte del Nord, tendono ad avvicinarsi sensibilmente alla soglia dello zero, scendendo al di sotto di esso soprattutto all'estremo Nord-Ovest.

Ma come sarà il tempo per la giornata odierna; l'immagine satellitare del primo mattino, da questo punto di vista, ci è di grande aiuto, perchè le nubi che al momento ritroviamo diffuse tra il Sud, la Sicilia e il versante Adriatico insisteranno in queste zone per buona parte di questo giovedì 14 di Febbraio, apportando rovesci diffusi, qualche temporale e delle nevicate sui rilievi fino a bassa quota.

Fenomenologia che nel corso della serata tenderà progressivamente a perdere consistenza, insistendo in forma diffusa solo tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e nord della Sicilia, con altri rovesci e nuove nevicate sui rileivi a quote generalmente comprese tra 500-700 metri. Bello altrove, salvo qualche nebbia stamane in Val Padana e nelle zone più interne di Toscana e Lazio.

Tra la sera e la notte parziale aumento di nuvolosità alta e stratificata sulle estreme regioni nord-occidentali, con il che gradualmente tenderà a divenire sempre più variabile. Non si tratterà di nubi particolarmente importanti, ma quanto meno avranno modo di causare una maggior variabilità diffusa.

Le temperature massime di oggi si attesteranno generalmente tra -1/+8°C al Nord, 5/12°C al Centro, 7/12°C al Sud e sulle Isole. I venti soffieranno ancora in prevalenza dai quadranti nord-orientali ovunque, con rinforzi su alto Adriatico, mar di Sardegna e basso Tirreno. Temperature minime in aumento al Nord.

14 febbraio satellite visibile

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam