Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Migliora il TEMPO su tutto il Paese, residua nuvolosità diffusa tra adriatiche e Sicilia. Dalla sera PEGGIORA al Nord-Ovest. Farà freddo

Editoriali

Migliora il TEMPO su tutto il Paese, residua nuvolosità diffusa tra adriatiche e Sicilia. Dalla sera PEGGIORA al Nord-Ovest. Farà freddo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

satellite attuale 27 gennLa situazione meteorologica sulla nostra bella Penisola è destinata ulteriormente a migliorare per quanto concerne questa ultima domenica di Gennaio. Si, perchè il profondo vortice di bassa pressione che per un paio di giorni ha penalizzato il comparto meridionale dell'Italia, si è allontanato verso sud-est, raggiungendo il Mar Egeo.

Ciò significa dunque che il tempo, nei nostri lidi, tenderà a migliorare, anche se la parziale influenza delle correnti orientali riuscirà ancora a generare una certa variabilità in particolar modo tra il Sud, la Sicilia e tutto il versante Adriatico ove, anche stamane, il cielo si presenta complessivamente nuvoloso.

L'immagine satellitare del mattino è piuttosto eloquente e ci mostra una situazione di cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, anche se fondamentalmente non vengono segnalate precipitazioni di rilievo.

Al Nord-Ovest invece possiamo già osservare quelle nubi alte e stratificate muoversi gradualmente dalla Francia verso est; si tratta dell'avanguardia dell'intensa perturbazione che poi domani attraverserà quasi tutto il nostro Paese, portando piogge, rovesci e nevicate fino a bassa quota proprio al Nord.

Ma ora torniamo alla situazione attuale; descritta la fase meteorologica, vediamo ora cosa sta succedendo sotto l'aspetto termico in queste primissime ore della mattinata; fa freddo sull'Italia e al Centro-Nord i valori si sono spinti abbondantemente al di sotto degli zero gradi centigradi.

Ecco alcuni valori; -8°C a Cuneo, -6°C a Bolzano, -5°C a Milano Malpensa e Arezzo, -4°C a Piacenza, Brescia e Ferrara, -3°C a Bergamo, Verona, Parma, Bologna, Firenze e Cervia, -2°C a Torino, Ronchi dei Legionari, Venezia, Pisa, Perugia e Viterbo. Altrove valori vicinissimi allo zero, superiori a questo solo al Sud e nelle Isole.

cuneo mattina 27 genn

La città di Cuneo, ancora sotto la neve, stamane si è svegliata con una temperatura di -8°C.

Cosa attenderci dunque per questa domenca 27 di Gennaio; prevalenza di bel tempo sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, ma con nuvolosità in aumento tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dal Nord Italia, con primi, deboli piovaschi in arrivo sulla Liguria.

Le nubi ora presenti tra il Sud e le adriatiche tenderanno gradualmente a dissolversi e lasceranno spazio, in giornata, a schiarite via via sempre più ampie. Comunque in queste zone, in mattinata, non escludiamo gli ultimi isolati acquazzoni sparsi, di debole entità ovviamente.

Nella notte la nuova perturbazione spingerà con sempre maggior intensità, si estenderà a tutto il Settentrione italico e raggiungerà anche buona parte delle regioni centrali, ove il cielo tenderà a divenire da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie, valori generalmente compresi tra 0/6°C al Nord, 4/10°C al Centro, 6/13°C al Sud e Isole.

nuvolosità prevista 27 genn

Nuvolosità prevista per oggi. Si noti sulla Francia la nuova perturbazione che domani attraverserà piuttosto rapidamente tutta la nostra Penisola, portando forti piogge, specie al Centro-Nord.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam