Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Si allontana verso i BALCANI il vortice depressionario ieri centrato sulle regioni MERIDIONALI. Ultimi acquazzoni tra adriatiche, Puglia e Sicilia, BELLO ma freddo altrove

Editoriali

Si allontana verso i BALCANI il vortice depressionario ieri centrato sulle regioni MERIDIONALI. Ultimi acquazzoni tra adriatiche, Puglia e Sicilia, BELLO ma freddo altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat oggi 25 sab{module [501]}L'attuale posizione del vortice depressionario ieri centrato sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, sta richiamando correnti fredde o molto fredde dai Balcani in direzione delle nostre regioni, ove il clima prosegue a mantenersi invernale e le temperature a fatica superano lo zero, specialmente in mattinata.

Freddo che stamane si sta facendo sentire in gran parte del Centro-Nord, come testimoniato dai valori registrati in queste ore; -5°C a Bolzano e Ronchi dei Legionari, -4°C a Cuneo, -2°C ad Arezzo, -1°C a Piacenza, Parma, Venezia, Pisa e Trieste, 0°C a Padova, Rimini, Viterbo e Frosinone.

La giornata di ieri, come abbiamo avuto di modo di vedere, è stata contraddistinta dalla presenza di una vasta area depressionaria centrata tra la Sicilia e il settore ionico peninsulare, che ha mantenuto condizioni meteorologiche 500 hpa 26 gennaio buongiornofortemente instabili tra il Sud e il medio-basso versante Adriatico, ove frequenti sono stati i rovesci.

La neve, viste le bassissime temperature, è caduta fino a quote molto basse lungo l'Appennino centrale, anche sotto i 300 metri, mentre per quel che concerne il Sud i fiocchi si sono manifestati a quote un più elevate, generalmente superiori ai 600-800 metri. Non sono mancati anche diffusi fenomeni temporaleschi e grandigeni.

Che cosa attenderci dunque per questo sabato 26 di Gennaio: la profonda bassa pressione tenderà a muoversi gradualmente in direzione dei Balcani meridionali, tendendo progressivamente ad indebolirsi. Riuscirà ancora ad inviare impulsi d'aria fredda verso il nostro Paese, con prevalenza di condizioni meteo-climatiche decisamente 850 hpa 26 gennaio buonfgiornoinvernali, ovunque.

Correnti fredde orientali che addenseranno nuvolosità diffusa in special modo sul medio-basso versante Adriatico, in Sicilia e in Calabria, pur con precipitazioni diffuse e assolutamente prive di estrema consistenza.

Ci attendiamo dei rovesci tra coste abruzzesi, molisane, in Puglia e nel nord della Sicilia, ma non pioverà in maniera intensa e la fenomenologia tenderà ad attenuarsi ulteriormente entro la notte.

Ultime nevicate fino a bassissima quota sull'Appennino meridionale, generalmente al di sopra dei 300-500 metri ovunque. Per quanto concerne il resto dell'Italia non avremo particolari differenze rispetto a ieri, proseguirà la fase di bel tempo ovunque ed il cielo, complessivamente, si manterrà sereno.

Le nebbie che stamane ritroviamo al Nord lentamente si andranno dissolvendo, lasciando spazio per schiarite via via sempre più ampie. In alcuni settori tuttavia i banchi nebbiosi potrebbero insistere per quasi tutto il giorno.

Temperature in ulteriore, lieve calo in tutto il nostro Paese, con i valori che generalmente si attesteranno tra 2/7°C al Nord, tra 3/10°C al Centro, tra 4/13°C al Sud e sulle Isole. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti orientali ovunque, ma rispetto a ieri tenderanno progressivamente a perdere consistenza.

nuvolosità prevista 26 gennaio buong

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam