Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali La porta dell'Atlantico è sempre più APERTA, impulsi instabili a ripetizione raggiungono l'Italia. Oggi altri ROVESCI, ma temperature in calo quasi ovunque

Editoriali

La porta dell'Atlantico è sempre più APERTA, impulsi instabili a ripetizione raggiungono l'Italia. Oggi altri ROVESCI, ma temperature in calo quasi ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

porta spalancata allAtlantico 21E' sempre più aperta la porta atlantica che traghetta sistemi instabili, talora perturbati, in direzione del Mar Mediterraneo centro-occidentale. Un lungo canale che va dal nord-Atlantico fino al nostro Paese, ove il tempo continua a mantenersi assai umido e piovoso, nonchè mite per tesi venti sciroccali.

Tuttavia, è bene ribadirlo, le temperature tenderanno progressivamente ad abbassarsi nel corso dei prossimi giorni, per via dell'apporto sempre più fresco del flusso oceanico. I venti tenderanno infatti a disporsi dai quadranti occidentali e le zone che maggiormente risentire dell'instabilità saranno quelle tirreniche.

Come abbiamo avuto modo di vedere quella di ieri è stata una giornata decisamente perturbata su buona parte del Centro-Nord e in Sardegna, ove dal mattino e almeno per tutta la notte è piovuto in maniera spesso notevole. Nella prima del giorno ha continuato a nevicare fino in pianura sul basso Piemonte, con accumuli localmente anche superiori ai 50 cm nell'area tra in cuneese e l'alessandrino.

La neve, sul resto del Nord, ha poi lasciato posto ad un'intensa precipitazioni piovosa, seppur con temperature di poco superiori agli zero gradi centigradi. Neve che ha imbiancato anche la città di Bolzano, ove i bianchi fiocchi hanno proseguito a cadere per quasi tutta la giornata.

Cosa attenderci nella giornata di oggi; ebbene, il flusso umido occidentale proseguirà a fluire su buona parte del nostro Paese, apportando diffusa e spesso marcata variabilità in particolar modo sulle regioni del versante tirrenico. Stamane sta piovendo in quasi tutto il Centro-Sud, ma i fenomeni nel corso delle prossime ore tenderanno ad indebolirsi ad iniziare dalle regioni centrali.

Rovesci e temporali insisteranno almeno fino al primo pomeriggio all'estremo Sud del nostro Paese, coinvolgendo dapprima la Campania, per poi spostarsi via via più ad est ed interessare la Basilicata e la Calabria. Nel corso delle prossime ore la fenomenologia tenderà ad attenuarsi anche sul medio Tirreno, seppur in un contesto che comunque risulterà presentarsi ancora generalmente variabile.

Tra la sera e la notte forti temporali in arrivo, da ovest, tra la Sicilia e la Calabria, ove assisteremo ad una rapida intensificazione dell'instabilità condita da precipitazioni anche particolarmente intense. Per quanto riguarda il Nord sarà una giornata estremamente variabile quasi ovunque, con delle ampie schiarite che ritroveremo solo in Piemonte.

Altrove prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con qualche precipitazione diffusa, sottoforma di rovescio, in Friuli Venezia Giulia e alta Lombardia. Migliora quasi ovunque nel corso della serata, seppur persisterà diffuso qualche sporadico annuvolamento. Banchi di nebbia in formazione notturna sulla Val Padana centrale.

Diamo ora uno sguardo ai venti, perchè questi tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali sul medio-basso Tirreno, soffiando anche con moderata intensità. Persisteranno da sud-ovest solo tra lo Ionio settentrionale e il medio-basso Adriatico, specialmente nella prima parte della giornata. Moderato Maestrale in Sardegna.

Vediamo ora le temperature, perchè tenderanno ad abbassarsi tra il Nord, la Sardegna e le regioni delv versante tirrenico, fino alla Sicilia. In generale i valori si attesteranno tra 3/11°C al Nord, 7/14°C al Centro, 8/16°C all'estremo Sud e sulle Isole. Mite tra Sicilia sud-orientale e Salento.

porta spalancata 21

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam