Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Imminente cambio CIRCOLATORIO in arrivo sull'Europa centro-occidentale. Oggi giungerà una forte PERTURBAZIONE, neve al Nord-Ovest in serata

Editoriali

Imminente cambio CIRCOLATORIO in arrivo sull'Europa centro-occidentale. Oggi giungerà una forte PERTURBAZIONE, neve al Nord-Ovest in serata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

precipi oggi 13 dicContinua a far freddo sulla nostra Penisola; anche stamane i termometri fanno registrare valori estremamente bassi, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, ove la colonnina di mercurio prosegue ad attestarsi ben al di sotto degli zero gradi centigradi, specie tra Val Padana e zone interne del Centro.

Ecco alcuni valori registrati in queste ore: -8°C a Bolzano, -7°C ad Aviano, -6°C a Ronchi dei Legionari, -4°C a Ferrara, Cuneo, Torino, Cervia, Rimini, Ancona, Guidonia, Frosinone e Perugia, -3°C a Bologna, Arezzo e Pescara.

Gran freddo che sulle regioni settentrionali, specie sul settore padano centro-occidentale,  resterà "intrappolato" nei bassi strati e creerà un forte cuscinetto freddo che getterà le basi per l'arrivo della neve serale all'estremo Nord Italia, come vedremo a breve.

Intanto i primi annuvolamenti si stanno affacciando ai versati tirrenici della nostra Penisola, con prime deboli precipitazioni sparse segnalate in alcune aree della Toscana (addirittura sta nevicando debolmente a Firenze ed in altre province centro-settentrionali).

Complessivamente dunque sarà una giornata estremamente variabile su gran parte dello Stivale, le nubi gradualmente aumenteranno ma i fenomeni risulteranno scarsi e per lo più individuabili soprattutto in serata.

I primi rovesci andranno ad interessare la Liguria (con neve a bassa quota sull'Appennino), poi via via verrano coinvolte in serata anche il Piemonte, la Lombardia e l'ovest dell'Emilia, con neve fino in pianura.

Nevicherà indistantemente a Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, diverse città emiliane occidentali e le altre provincie centro-settentrionali della Lombardia. In alcune zone, probabilmente, si registreranno anche ingenti accumuli (ma di questo ci aggiorneremo nel corso delle prossime ore).

Sul resto dell'Italia nuvolosità in graduale intensificazione ad iniziare dai settori occidentali, ma qui le precipitazioni giungeranno solo in tarda nottata, risultando anche moderate tra Lazio e Campania.

Da un punto di vista termico segnaliamo un aumento dei valori in particolar modo tra Sardegna e regioni centro-meridionali, ove le massime, rispetto ai giorni scorsi, guadagneranno qualche grado.

Al Nord non si andrà oltre i 2/6°C, al Centro i valori si attesteranno tra 5/11°C, al Sud e sulle Isole tra 6/15°C.

neve domani al Nord GF MPI matti 13

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam