Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Situazione di INSTABILITA' marcata su gran parte dell'Italia, i ROVESCI si concentreranno soprattutto tra basso Tirreno ed Emilia

Editoriali

Situazione di INSTABILITA' marcata su gran parte dell'Italia, i ROVESCI si concentreranno soprattutto tra basso Tirreno ed Emilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 30 novembreIl bacino centrale del Mar Mediterraneo è ancora influenzato da una vasta circolazione depressionaria che ieri ha generato condizioni di maltempo assai intenso in special modo sulle regioni del versante tirrenico, tra Toscana, Lazio e Campania, ove in taluni casi si sono persino registrati accumuli precipitativi particolarmente ingenti.

Tra l'altro la bassa pressione, seppur in parziale indebolimento, prosegue a mantenere il tempo tutto sommato variabile in gran parte dell'Italia, soprattutto al Centro-Nord e sulla Campania, ove anche in queste ore vengono segnalati isolati rovesci sparsi.

La giornata odierna, in larga parte, rispecchierà quanto accaduto ieri; il flusso umido occidentale o sud-occidentale addenserà annuvolamenti talora anche compatti tra la Sardegna occidentale, le regioni di ponente e parte del Nord, ove frequenti saranno gli acquazzoni.

Piogge, a tratti anche di moderata intensità, bagneranno la Romagna, la Liguria, il basso Piemonte, la Toscana, la Campania, il settore tirrenico della Calabria e la Sicilia, mentre più sporadicamente verrà interessato anche il Lazio ove, rispetto a ieri, vi sarà la possibilità di assistere a schiarite via via sempre più ampie.

Tra la sera e la notte nuovi rovesci in arrivo per tutto il versante tirrenico, dalla Toscana fin giù alla Campania, ove localmente i fenomeni potranno presentarsi anche di moderata-forte intensità. Rovesci e locali rombi di tuono anche in Emilia Romagna e Sardegna nord-occidentale. Clima più secco lungo l'Adriatico e sul settore alpino.

Temperature in ulteriore calo ovunque, farà freddo sulle regioni del Nord. Le massime si attesteranno ovunque tra +7/+13°C, con punte fino a +15/+17°C tra Puglia e settore ionico della Calabria.

Di seguito le precipitazioni previste per oggi dal modello BERAM. Fonte mappa www.meteocenter.it

precipi BERAM

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam