Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Vasto e profondo vortice depressionario in AZIONE sulla nostra Penisola, è ancora maltempo specie sui versanti tirrenici. Attese piogge ABBONDANTI

Editoriali

Vasto e profondo vortice depressionario in AZIONE sulla nostra Penisola, è ancora maltempo specie sui versanti tirrenici. Attese piogge ABBONDANTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

situazione oggi 29 noveIl vasto e profondo voritce depressionario in azione sui nostri mari occidentali si sta lentamente spostando verso levante e genererà, anche oggi, condizioni meteorologiche fortemente improntate all'instabilità.

Al Centro-Sud insisteranno ancora tesi venti da sud-ovest e le coste proseguiranno ad esser bersagliate da intense mareggiate.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra chiaramente come in quasi tutto il nostro Paese sia attiva una circolazione basso pressoria piuttosto vasta ed in grado di inglobare buona parte delle regioni. Sta piovendo al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche, mentre resistono delle ampie schiarite solo all'estremo Sud.

Il transito del fronte freddo sulle regioni centrali ha generato, tra la serata di ieri e la notte, nuovi rovesci in special modo sui versanti tirrenici, tra Toscana e Lazio, ove l'accumulo ha subito ulteriori incrementi. L'instabilità in queste aree insisterà per buona parte della giornata odierna, assumendo localmente forte intensità.

Così, mentre al Nord, gradualmente, la fenomenologia precipitativa si andrà attenuando (specie dal pomeriggio), al Centro-Sud e sulla Sardegna occidentale persisteranno i rovesci. Rovesci (accompagnati da qualche diffuso rombo di tuono) che si concentreranno soprattutto tra il medio e il basso versante tirrenico, coinvolgendo in maniera più attiva il Lazio e la Campania, ove l'accumulo potrà toccare picchi prossimi o superiori ai 100 mm.

In giornata qualche locale acquazzone andrà ad interessare anche la Sicilia occidentale, mentre il clima risulterà presentarsi più secco lungo tutta la fascia adriatica, seppur tra Marche e zone interne abruzzesi non escludiamo isolati rovesci. Migliora, come detto, sulle regioni settentrionali.

Temperature in ulteriore, lieve calo tra il Nord, la Sardegna e tutte le regioni tirreniche, ove in pieno giorno si farà fatica a superare la soglia dei +10/+14°C. Valori leggermente superiori invece tra il versante Adriatico e la Sicilia centro-orientale, ove si toccheranno con estrema facilità i +15/+17°C.

oggi precip

Precipitazioni previste per la giornata odierna sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Fonte www.meteocenter.it

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam