Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Il tempo di oggi in Italia: Variabilità attiva su tutto il Paese, rovesci sparsi tra il Nord, la Sardegna e le tirreniche

Editoriali

Il tempo di oggi in Italia: Variabilità attiva su tutto il Paese, rovesci sparsi tra il Nord, la Sardegna e le tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

25 settembre buongiornoNella giornata di ieri un'intensa perturbazione atlantica ha attraversato le nostre regioni settentrionali, dando vita a precipitazioni particolarmente intense che hanno colpito, a macchia di leopardo, gran parte del settore. Situazione decisamente migliore per quel che concerne il Centro-Sud, anche se in giornata si è assistito ad un graduale aumento della nuvolosità. Qui tuttavia sono state soprattutto le temperature a far parlare di se.

Si, perchè in talune città pugliesi e siciliane la colonnina di mercurio si è spinta su valori che localmente hanno superato l'incredibile soglia dei +32/+33°C, spingendosi sovente intorno ai +34°C. Italia quindi sia meteorologicamente che climaticamente divisa in due, di netto, con piogge e fresco al Centro, sole e caldo tra il Centro-Sud e le due Isole maggiori.

Oggi le condizioni del tempo subiranno un deciso miglioramento in particolar modo al Settentrione, ove le schiarite hanno immediatamente seguito il passaggio temporalesco compiutosi tra ieri e stanotte. Ora il cielo si presenta variabile in queste aree e le schiarite tendono a spartirsi il cielo con le nubi.

Più nuvole che ritroviamo invece per quel che concerne il Centro e il Sud, ove fin da stamane il cielo si presenta complessivamente nuvoloso. Non sta piovendo, ma il rischio è che in giornata qualche acquazzone possa raggiungere in forma diffusa tutto il settore tirrenico, dalla Toscana fin giù alla Campania.

Per quanto riguarda il resto della Penisola la giornata trascorrerà pertanto con condizioni di tempo estremamente variabile; le nuvole si spartiranno il cielo con le schiarite e il contesto risulterà presentarsi tipico autunnale. Al Nord l'instabilità tenderà ad intensificarsi nel corso delle ore, quando qualche rovescio andrà a bagnare la dorsale alpina e prealpina, mentre degli isolati acquazzoni interesseranno anche la Liguria di levante.

Già dalla tarda mattinata qualche rovescio anche di moderata intensità raggiungerà la Sardegna, con i fenomeni che, come detto, si estenderanno tra la sera e la notte fin sul settore tirrenico, con piogge sparse, anche moderate, tra Toscana, Lazio e Campania.

Temperature in leggero calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie sulle restanti regioni. Le massime si attesteranno tra +19/+27°C al Nord e al Centro, tra +23/+30°C tra il Sud, la Sicilia e la Sardegna. Venti tra il debole e il moderato dai quadranti meridionali.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam