Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Tra i violenti temporali al Nord-Ovest e la sabbia sahariana in risalita da sud. E' tutto pronto per l'invasione sub-tropicale

Editoriali

Tra i violenti temporali al Nord-Ovest e la sabbia sahariana in risalita da sud. E' tutto pronto per l'invasione sub-tropicale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Copia di sabbia e temporaliBlandi spifferi umidi, collegati ad un'ampia saccatura nord-atlantica centrata in prossimità delle Isole Britanniche, stanno lambendo le nostre regioni settentrionali, ove è ben evidente, al Nord-Ovest, un vasto ed intenso sistema temporalesco che da ovest si sta progressivamente muovendo verso est. Formatosi in prossimità dei rilievi alpini, è riuscito, grazie ai venti occidentali, ad estendere la propria azione fin verso le vicine aree di pianura, subendo gradualmente una brusca intensificazione.

Instabilità questa che avrà modo di resistere anche nelle prossime ore, andando a coinvolgere in forma più marginale anche i settori centro-settentrionali della Lombardia. Un miglioramento si affaccerà a partire da ovest ed entro la tarda nottatta si estenderà a quasi tutto il settore. Quanto meno, in queste zone, la calura africana viene spenta o attenuata dai fortissimi rovesci collegati all'attiva instabilità.

Ma mentre al Nord imperversano i temporali (seppur in aree ristrette) discorso diverso riguarda le restanti regioni italiche, alle prese, da alcuni giorni, con giornate estive assai calde e soleggiate. Anche oggi al Centro-Sud non sono mancate punte termiche nell'ordine dei +37/+38°C e la situazione è destinata ulteriormente a complicarsi nei prossimi giorni, quando in talune località si raggiungeranno picchi anche superiori ai +42/+43°C (leggi QUI).

Dall'immagine satellitare che ci giunge in queste ore, possiamo osservare, oltre al grande temporale sul Nord-Ovest Italia, anche la risalita di sabbia sahariana alle alte quote verso nord-est. Dopo aver attraversato la Sardegna centro-meridionale (a Cagliari oggi il cielo si è presentato bianco, lattiginoso) essa tenderà a spostarsi verso il settore centro-meridionale italico, inglobando tutto il settore. Entro lunedì-martedì il flusso sud-tropicale completerà la sua opera espansionistica verso il comparto italico più meridionale, ove ci attendiamo un aumento corposo e assai significativo delle temperature.

Per un cambiamento, probabilmente, bisognerà attendere il prossimo week-end, quando l'alta pressione nord-africana tenderà a spostarsi verso l'area iberica, favorendo l'intrusione di masse d'aria più fresche settentrionali provenienti dal vicino Atlantico. Probabilmente di rottura stagionale non si tratterà, ma quanto meno le temperature tenderanno progressivamente ad abbassarsi, tornando più vicine alla normalità stagionale. Ci vorrebbe proprio, senza dubbio.

sabbia e temporali

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam