ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Calabria: i fiumi si ritirano e riemergono le ferite. FOTO e VIDEO

Editoriali

Calabria: i fiumi si ritirano e riemergono le ferite. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Calabria, terra di sole di mare e di …devastazione.

calabria3E’ stato un weekend che molti non dimenticheranno facilmente. Mi riferisco a tutti i calabresi che in questi giorni hanno visto la propria regione in ginocchio, flagellata dal maltempo.

Due le vittime, una a Taurianova e una a Rossano. Crollano le arterie stradali e ferroviarie isolando diverse zone, nella Locride, nel Reggino, nel Catanzarese. Drammatiche le foto che circolano nei social network e che mostrano la distruzione totale. Ferruzzano, Bruzzano, Brancaleone, Roccella, Palizzi, Bagaladi... Sono solo alcuni dei comuni che quasi non si riconoscono più. I torrenti in piena che non hanno retto alla furia dell'acqua hanno spazzato via tutto. Una linea ferroviaria è rimasta sospesa nel vuoto a Brancaleone. Cede un pilone del ponte su l'Allaro, un'importante fiumara calabrese, che dà il nome a tutta la vallata nella quale scorre: la Vallata dell'Allaro. La strada provinciale crolla a Guardavalle e a Satriano marina, dove 15 famiglie sono state evacuate per la piena di un torrente. Paesi totalmente isolati, senza luce e acqua. 

E' il momento di rimboccarsi le maniche e spalare il fango che ha ricoperto strade, case, auto cercando di riportare tutto alla normalità. E' ancora presto per far la conta dei danni ed ancora alto il rischio, poichè i costoni selvaggi che caratterizzano il paesaggio rischiano di scendere a valle, ormai saturi d'acqua. Le ondate di maltempo da codice rosso che si sono susseguite hanno "spazzato" via qualsiasi preparazione a simili eventi.

I numeri 700...600... 500... non sono numeri verdi a cui inviare gli aiuti ma gli accumuli di pioggia in millimetri in 48 ore! I calabresi tutti dovrebbero tenere bene impresse nella mente queste immagini e ricordarle ogniqualvolta riapriranno le schede elettorali! Sferzata dal Grecale ma spezzata in due la Calabria è parte dell'Italia tutta!

calabria1

calabria2

calabria4

calabria3

calabria6

calabria7

 

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam