Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Un Mite inverno 2015/16 per il Mediterraneo: Temporali forti una preoccupazione

Editoriali

Un Mite inverno 2015/16 per il Mediterraneo: Temporali forti una preoccupazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsione Inverno Europeo: Normalità da Londra a Parigi; Perturbazioni e clima mite nel Mediterraneo.

1 inverno 2015 16 Una pista dominante con sistemi di basse pressioni in movimento da ovest a est in tutta Europa si tradurrà in un netto contrasto tra l'aria fredda in tutta la Scandinavia e masse d'aria più miti radicate vicino al Mediterraneo.

 Mentre le aree dalla Francia centrale e nord della Spagna attraverso le Alpi e nell'Europa orientale sperimenteranno un elevato numero di sistemi perturbati, Francia settentrionale e gran parte del Regno Unito avranno un inverno normale.

La mancanza di freddo estremo, porterà meno perturbazioni in tutta l'Inghilterra, a nord della Francia e nella Germania occidentale. L'Alta pressione a nord del Regno Unito per gran parte della stagione invernale si tradurrà in un inverno molto tipico per molte zone del nord-ovest Europa, con tratti di tempo tranquillo e in generale temperature quasi normali.

1 inverno 2015 16

Mentre l'inverno avrà occasionali discese di masse d'aria fredda e forti tempeste di vento, gran parte della stagione passerà con temperature quasi normali e solo occasionali eventi perturbati.
La più grande minaccia per tempeste di vento nel Regno Unito, l'Irlanda e l'Europa di nord-ovest sembra essere per dicembre, quando il flusso perturbato Atlantico si spingerà verso l'Europa occidentale. Mentre l'inverno progredirà, questa flusso perturbato atlantico premerà più a sud, verso il mediterraneo.

Secondo l'esperto meteorologo di AccuWeather Alan Reppert, "Il freddo estremo dovrebbe essere limitato per l'Europa nord-occidentale, con il nucleo di aria fredda che stazionerà sulla Scandinavia, eavrà solo solo brevi periodi di temperature inferiori alla norma che raggiungeranno il sud e il nord-ovest dell'Europa. L'unica eccezione saranno l'Irlanda e la Scozia, dove le temperature dell'acqua più fredde del normale nel Nord Atlantico non mancheranno di tenere temperature molto al di sotto del normale per gran parte dell'inverno.

Solo ad inverno inoltrato il freddo potrebbe investire Germania, Polonia e Stati Baltici. Mentre l'Europa di nord-ovest non vedrà aria fredda per gran parte dell'inverno, le aree da Danimarca e Germania verso est attraverso la Polonia, la Bielorussia e i paesi baltici non saranno così fortunati. La prima metà dell'inverno sarà caratterizzato solo da brevi scorci di aria fredda, mentre il nucleo del freddo continuerà a mantenersi sulla Scandinavia.

2 inverno 2015 16

Durante la seconda metà dell'inverno, questa aria fredda farà spinte frequenti a sud, portando l'aria più fredda della stagione a Berlino, Varsavia e Minsk. Con i sistemi perturbati che forniranno l'umidità necessaria dal Mar Mediterraneo, e incursioni di aria fredda dalla Scandinavia, ci sarà una minaccia elevata per forti eventi nevosi sulle alpi durante la seconda metà dell'inverno.

L'avviso particolare riguarda il fatto di possibili inondazioni nel sud della Francia e per l'Italia: A differenza dei precedenti, che hanno caratterizzato gli inverni con lenti sistemi perturbati che hanno portato diversi giorni di pioggia per l'Italia e la penisola balcanica, le perturbazioni saranno generalmente rapide, ma cariche di umidità. Questo si tradurrà in numerosi eventi di breve durata, ma di pesanti precipitazioni. L'umidità dal Mediterraneo alimenterà questi sistemi perturbati, che causeranno forti precipitazioni e neve ad alta quota nelle Alpi.L'alta frequenza delle tempeste che si muoveranno attraverso il cuore dell'Europa favorirà neve superiore al normale nelle Alpi e nel complesso una buona stagione per gli sciatori.

Più a est, la neve diventerà una minaccia più grande durante la seconda metà della stagione dalla Slovenia e Croazia e in Ungheria, Slovacchia e Romania settentrionale e Ucraina occidentale. Ma in generale la neve a bassa quota o in pianura dovrebbe essere meno rispetto allo scorso anno.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam