Editoriali
Caos modellistico: con la situazione attuale ogni previsione sopra le 48 ore è FANTASIA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 19 Dicembre 2014
- Scritto da Emanuele
Da parte di numerosi siti, anche molto blasonati a livello nazionale si leggono previsioni a 15/20 giorni che vogliono esser fatte passare per vere a tutti i costi.
Addirittura, c'è chi si diletta a dare delle sentenze fino al 2050.....
Ci hanno insegnato, che le previsioni meteorologiche assumono un buon gradiente di affidabilità nei primi cinque giorni previsionali, poi velocemente l'affidabilità si abbassa e ci troviamo a galleggiare nell'assoluto campo delle ipotesi.
In realtà, con la situazione che si sta venendo a delineare nell'ultimo periodo è quasi impossibile andare oltre le +48 ore previsionali.
Quelle che vedete qui sopra, sono le anomalie di temperatura registrate su tutta l'Europa dal NOAA nel mese di Novembre, e si nota come le temperature siano state in tutti i Paesi nettamente superiori alle medie del periodo. Pensate, che Ottobre e Novembre hanno fatto registrare un record assoluto dal 1800.
Anche Dicembre, non è partito con il piede giusto e sembrerebbe destinato a chiudere con un sopramedia importante, che con molta probabilità potrebbe far catalogare il 2014 come l'anno più caldo di sempre, addirittura più del 2007.
Ecco allora, che tutti i ribaltoni modellistici che talvolta si vedono anche nel breve/medio termine all'interno delle varie emissioni modellistiche sono gistificati.
In poche parole, in questa situazione di normale c'è ben poco e l'esempio più eclatante è stato quello del Cicloncino Mediterraneo arrivato davanti alle coste laziali qualche tempo fa, che fino all'ultimo momento nessuno è stato in grado di capire l'esatta posizione del centro di bassa pressione.
I centri di calcolo, in questo momento fanno fatica a individuare una realtà climatica troppo differente da quella che dovrebbe invece essere la normalità. Per cui, ogni previsione dettagliata oltre le 48/72 potrebbe risultare totalmente sbagliata.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.