Editoriali
Uscite dal mondo di NARNIA, nessuna ondata di gelo APOCALITTICO è alle porte
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 27 Novembre 2014
- Scritto da Emanuele
Ormai è da diverso tempo che sul web si sente parlare di gelo apocalittico, di super gelo e tanto altro soprattutto con l'avvicinarsi della stagione fredda.
In realtà non c'è da meravigliarsi se i nostri centri di calcolo matematici cominciano ad indiviuare delle configurazioni diverse da quelle che proponevano nel periodo di Ottobre. Tuttavia, da qualche giorno sul web, per la prima setttimana di Dicembre e quindi con l'arrivo dell'inverno meteorologico si prospettano da parte di "MOLTI" scenari a dir poco fantasisosi che ricordano quel che accadde nel fantastico mondo di Narnia:
Facendo una ricerca su Google e inserendo la parola gelo, me ne sono uscite di tutti i colori :
Ormai, da qualche anno a questa parte la scienza sta sempre più perdendo valore a favore di gente che attraverso notizie che molto spesso si rivelano fallaci fa una speculazione in denaro.
Allora, tanto per fare qualche esempio e parlando del super gelo, a me vengono in mente queste carte :
E' vero, forse ho calcato troppo la mano andando a ricercare negli archivi le carte di una delle ondate di gelo più importanti degli ultimi anni, ma è sempre bene mostrare il significato delle parole.
Potete osservare, alla quota di 850 Hpa, una -20°C al ridosso dell'Europa centrale. Tuttavia, per trovare altre occasioni in Italia che non siano il 1985 e che non abbiano portato gelo "APOCALITTICO", ma semplici ondate di freddo coadiuvate alcune volte anche da copiose nevicate possiamo tornare al 17 Dicembre del 2010 :
Una massa di aria "fredda" in moto retrogrado colpì parte della nostra Penisola. Notate la -12°C alla quota di 1500 metri di altezza sui Balcani. Nel corso della mattinata del 17 Dicembre, attorno alle ore 13:00 cominciò a nevicare anche su Roma seppure durò poco ,perchè il richiamo di umide correnti sciroccali traformò le precipitazioni nevose in pioggia.
Come vedete, anche in quel caso non si tratto di nulla di eccezionale.
Tuttavia, ad oggi e come accadde in questo periodo lo scorso anno i vari centri di calcolo matematici propongono scenari "fantasiosi" nel lungo termine, ma che non sono poi neanche così interessanti.
Lo scorso anno, proprio attorno a questo periodo ecco cosa prospettava il centro di calcolo matematico ECMWF per il giorno dell'Immacolata :
Ecco, cosa accadde realmente :
Insomma, il vero guaio è che a 240 ore c'è chi propone previsioni meteo "entusiasmanti" in tutti i sensi della parola come se avesse fatto utilizzo di sostanze stupefacenti dando dinamiche di innesco e descrizioni precipitative accurate settore per settore.
Allora diamo uno sguardo veloce a quello che il modello matematici (visone ECMWF) ci propone a 240 ore di distanza (FANTAMETEO) ad oggi :
Un po' di freddo sui Balcani, con la nostra Penisola interessata solamente in modo marginale da qualche refolo freddo sostanzialmente solo sui settori adriatici.
Insomma, come potete ben vedere a differenza degli anni scorsi nel lungo termine neanche si prospetta il famoso "GELO EPOCALE".
Figuriamoci, se un giorno dovesse riproporsi una tale situazione cosa potrebbe accadere sul WEB :
(La storica ondata di Gelo del 1956)
In conclusione, non credo neanche ci sia motivo di stare qui a commentare o a fare paragoni tra quello che successe in passato e quello che potrebbe accadere a 240 ore, il giorno dell'Immacolata.
Pertanto non credete alle balle colossali che girano sul Web e che non si prestano a nessun rigore scientifico. Ognuno poi è libero di credere alle proprie favole, ma poi non vi lamentate se queste si dovessero rivelare del tutto "fasulle".
In questo caso, l'immagine e il suo testo cadono a "pennello".
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.