Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Ufficiale lo stato di allerta del fiume Bacchiglione a VICENZA: superata la soglia di allarme

Allerte & Emergenze

Ufficiale lo stato di allerta del fiume Bacchiglione a VICENZA: superata la soglia di allarme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Stato di ALLERTA ufficializzato da pochi minuti a Vicenza, a causa della piena del fiume Bacchiglione.

AARPAV162lle ore 17:49 è stato ufficialmente emanato lo stato di allerta per possibile esondazione del Bacchiglione nell'area urbana di Vicenza. Per quel momento, è stata rilevata una ragguardevole altezza di 5 metri e 40 centimetri, sufficienti per far scattare l'allarme.

Il Comune di Vicenza parla chiaro: mettere in sicurezza cose e persone, allontanarsi dai punti critici ed evitare le zone nei pressi del grande fiume, spostare le automobili (per chi non l'avesse fatto) e rinforzare i punti critici e i fossati con sacchi di sabbia e quant'altro possa arginare o rallentare l'avanzata dell'acqua verso le proprie abitazioni. Per segnalazioni urgenti contattare i numeri 0444545311 e 800281623.

Con un'ordinanza del sindaco Achille Variati, è stato chiuso il Ponte degli Angeli e tutti i relativi varchi di accesso, ma è ancora usufruibile dai titolari delle attività commerciali nei pressi della zona. Divieto di sosta delle automobili nei pressi del ponte e lungo Via Giurolo e contrà San Pietro.

La piena ha portato alla chiusura del centrale Ponte degli Angeli e dei relativi varchi di accesso. Lo ha stabilito il sindaco Achille Variati con un'ordinanza. L'accesso è consentito ai frontisti e ai titolari e dipendenti delle attività commerciali situate zone interessate dalle chiusure. Continueranno a transitare i mezzi pubblici di linea. E' in vigore inoltre il divieto di sosta delle auto lungo le vie che portano agli accessi per il Ponte e lungo via Giuriolo e contrà San Pietro."

I fenomeni si erano parzialmente attenuati nel corso del primo pomeriggio, ma ora i venti dai quadranti meridionali sono divenuti ancora una volta molto forti e i cumuli si sono ingrossati, dando via a locale attività temporalesca, ma è soprattutto il fenomeno dello STAU (continue precipitazioni sui versanti meridionali di Alpi e Prealpi, quelli esposti ai tesi venti meridionali) il principale nemico della giornata. La nuova recrudescenza dei fenomeni (con maggiore apporto pluviometrico sulle medesime zone) non si attenuerà prima della tarda notte.

Mentre elaboro l'articolo, il livello del fiume è salito a 5 metri e 45 centimetri, ed è stimata una piena fino a 6 metri 40 centimetri. E' sufficiente superare di poco la soglia dei 6 metri per causare una tremenda inondazione nel centro città, ma c'è la possibilità che la piena non superi i 6 metri. Generalmente il fiume non supera l'altezza di un metro e 80 centimetri, mentre durante l'alluvione tra fine ottobre e primi di novembre del 2010 il fiume raggiunse i 6 metri e 25 centimetri. Le immagini fornite in tempo reale dal sito www.bacchiglione.it sono temibili e imponenti. Sul sito ci saranno a aggiornamenti costantemente e non appena ci saranno nuovi significativi aggiornamenti.

Si ringrazia Marco Rabito e il sito http://www.serenissimameteo.eu/ per alcuni dati e informazioni.

ARPAV161

Radar ARPAV Veneto mostra i sistemi temporaleschi e le stratificazioni in costante risalita da Sud.

ARPAV162

La temibile immagine del fiume Bacchiglione.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam