Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Nuovo SEVERO PEGGIORAMENTO alle porte: fenomeni DIFFUSI e PERSISTENTI su Tirreniche e regioni Ioniche. Scopriamo DOVE...

Allerte & Emergenze

Nuovo SEVERO PEGGIORAMENTO alle porte: fenomeni DIFFUSI e PERSISTENTI su Tirreniche e regioni Ioniche. Scopriamo DOVE...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

SUD31Ora che la situazione meteorologica sembrava volgere verso un deciso miglioramento, ecco giungere dall'Atlantico un nuovo, importante, guasto. Nel corso delle prossime ore la saccatura presente sulla Penisola Iberica si "tufferà" nel Mediterraneo occidentale ove andrà scavandosi un minimo depressionario, a ridosso delle Isole Baleari.

Dalla mattinata di domani il vortice di bassa pressione, accompagnato da forti venti meridionali, determinerà un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Nord Italia, in particolare su Veneto, Basso Trentino e su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia ove ci attendiamo ingenti quantitativi pluviometrici.

Proprio per i ragguardevoli accumuli previsti dai modelli matematici andiamo a scoprire, nel dettaglio, dove aspettarci le condizioni ambientali più critiche:

Al Nord, senza dubbio, saranno Veneto, basso Trentino e Liguria a dover fare i conti con i fenomeni più intensi, ma anche su basso Piemonte, Lombardia nord-orientale ed alta Toscana gli effetti del peggioramento si faranno sentire.

NORD31

Sulle regioni Centrali saranno le ore mediane quelle più delicate, allorquando il minimo depressionario si sarà posizionato sulla Corsica: ci aspettiamo un severo peggioramento del tempo su tutto il versante Tirrenico, con particolare cautela su bassa Toscana, basso Lazio, Sardegna e Campania settentrionale.

CENTRO31

Sulle regioni Meridionali, a nostro parere, ritroveremo le condizioni peggiori in particolare su Calabria e Sicilia ionica, Salento. Saranno proprio i forti venti di Scirocco che "imporranno", a causa dell'effetto Stau, sui versanti Ionici della nuvolosità medio-bassa capace di determinare accumuli importanti, fin sugli 80-100 mm, tra Sila ed Aspromonte, crotonese e Salento. Anche la Sicilia avrà la sua "dose" di pioggia, in particolare sui settori sud-orientali.

SUD31

ITALIA31

Mappe a cura di Centrometeo.com

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam