Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze 30 agosto 2012: allerta temporali sull'Europa, ecco dove i fenomeni più intensi

Allerte & Emergenze

30 agosto 2012: allerta temporali sull'Europa, ecco dove i fenomeni più intensi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

estofex 30 agostoGiornata (e conseguente nottata) instabile ed insidiosa sull'Europa centro-occidentale, per l'arrivo di una forte e duratura perturbazione atlantica che porterà a estesi e violenti fenomeni temporaleschi, assieme a un drastico e duraturo crollo delle temperature a tutte le quote barometriche. Vediamo la situazione zona per zona.

SPAGNA ORIENTALE: violenti temporali sia convettivi che marittimi sono possibili dalle ore 14-15 di oggi, causa il richiamo umido di una grossa perturbazione atlantica sulla Francia, diretta verso il Mediterraneo centrale. Complice la presenza dell'anticiclone sub-tropicale per varie settimane passate, sulla zona ci sono incredibili valori di Cape, umidità, dew point e passa anche un ramo della corrente a getto Nord-atlantica. Un livello 2 è stato rilasciato da ESTOFEX (e la situazione è davvero promettente per fenomeni di violenta intensità e anche durata) per estese precipitazioni convettive, dovute a temporali in risalita da Sud molto forti, con possibile grandine di grossa taglia e occasionali tornado. Attenzione anche all'attività elettrica, molto forte nei passati due giorni (e d atemporali più isolati) a dimostrare l'enorme potenziale nella zona.

AFRICA SETTENTRIONALE: ritengo doveroso inserire prima questa zona per valutare l'esatto potenziale convettivo sull'Italia. Un intenso shear verticale potrebbe favorire la formazione di supercelle sulle coste algerine, con notevolissimi valori di CAPE ed acqua precipitabile. Possibili temporali estesi e duraturi, con elevata attività elettrica. A Sud dell'Algeria potrebbe prepararsi un onda baroclina, di cui ne parleremo accuratamente nella giornata di domani. Tali temporali sono previsti in risalita per la giornata di domani.

ITALIA SETTENTRIONALE: grossa attenzione va posta alla Liguria e alla Versilia, per la possibile formazione di una line temporalesca tra pomeriggio e sera, con accumuli elevati sull'entroterra, in discesa verso le coste centrali Toscane e sul Lazio nella nottata e mattinata seguente. Forti temporali si formeranno sulla Lombardia nel corso del pomeriggio, in estensione al Triveneto nella notte seguente, ove gli accumuli potrebbero essere molto rilevanti. Un livello 2 è stato rilasciato qui per precipitazioni forti ed estese, con il rischio di flash flood.

COSTE DI FRANCIA E INGHILTERRA: aria fredda giungerà a più riprese dall'Islanda e dalla Groenlandia, provocando la formazione di numerose celle convettive anche di forte intensità. Tale aria fredda scivolerà tra venerdì e sabato attraverso al porta del Rodano, provocando un cut-off ciclonico sul Tirreno-Mar di Sardegna.

GERMANIA, POLONIA E SCANDINAVIA CENTRALE: aria fredda scorrerà sopra aria calda preesistente, provocandone il sollevamento forzato. E' previsto dunque il transito di un intenso fronte freddo temporalesco anche su queste zone.

estofex 30 agosto

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam